GARANTE DEI MINORI

SODDISFAZIONE PER L'APPROVAZIONE IN COMMISSIONE
 

Viva soddisfazione è stata espressa da Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale della Lombardia, per l'approvazione della proposta unitaria per l'istituzione del Garante dei Minori. 

La proposta approvata oggi in Commissione Sanità - spiega il consigliere regionale - è frutto dell'unione della mia proposta (PDL n. 002 del 04/05/2005) e di due proposte simili presentate successivamente da Lega e PD e prevede l'istituzione del Garante dei Minori, una figura alla quale vengono attribuite numerose funzioni di coordinamento, operative e di controllo.

Tra queste c'è quella di verificare la reale applicazione delle convenzioni internazionali a tutela dei minori, nonché quella delle normative nazionali e regionali sempre in materia di minori, così come quella di segnalare alle autorità competenti i fenomeni di esclusione sociale e di discriminazione dei minori o i fatti che costituiscono reato o gravi situazioni di danno o rischio per i minori.

Il Garante - prosegue Silvia Ferretto - collabora inoltre con gli enti competenti al fine di perseguire la lotta contro ogni forma di sfruttamento minorile e con le istituzioni sui fenomeni dei minori scomparsi e di quelli abbandonati; promuove, in collaborazione con gli enti locali, iniziative per la prevenzione ed il contrasto dell'abuso dell'infanzia e dell'adolescenza; vigila sulla programmazione radiotelevisiva e sulla comunicazione a mezzo stampa segnalando eventuali trasgressioni delle normative vigenti; raccoglie  segnalazioni inerenti i casi di conflitto tra minori e chi esercita su di loro la potestà dei genitori; collabora con le istituzioni e gli enti competenti per vigilare sull'attività delle strutture sanitarie e delle unità di offerta sociali pubbliche e private e presenta una relazione annuale al Consiglio regionale sull'attività annualmente.

Un ringraziamento particolare alla consigliera Monica Rizzi, relatrice del provvedimento, che, con la sua costanza e perseveranza, ha portato all'approvazione di questo importante provvedimento.

Il mio auspicio ora - conclude Silvia Ferretto - è che questo progetto di legge venga approvato quanto prima anche dal Consiglio affinché vi sia uno strumento in più per tutelare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che troppo spesso vengono garantiti solo sulla carta.

 

Silvia Ferretto, da sempre attenta ai diritti dei minori e alla loro tutela, è promotrice anche di altri progetti di legge sull'argomento. Tra questi quello contro l'impiego dei minori nell'accattonaggio (PLP n. 010 del 04/05/2005) e quello per la tutela e la scolarizzazione dei bambini nomadi (PDL n. 276 del 09/10/2007).

 

Milano, 19 febbraio 2009