CASA  


ALLOGGI POPOLARI 
LA GIUNTA ACCOGLIE PROPOSTE FERRETTO (AN)
(proposta di legge)
(ordine del giorno)

Le proposte di Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN, presentate in Commissione Territorio ed in Consiglio Regionale, in merito al Regolamento per l'assegnazione degli alloggi popolari, con le quali chiedeva:

1.     Una maggiorazione di punteggio in base agli anni di residenza nella nostra regione;

2.     Di sanzionare duramente l'abusivismo, inserendo fra i requisiti per l'assegnazione di un alloggio che il richiedente non fosse stato sfrattato per morosità e non avesse occupato abusivamente alloggi ALER.

3.     Di abrogare il punto 11 dell'art. 30, che prevedeva una sanatoria per tutti coloro che avessero occupato senza titolo un alloggio prima del 31/12/2002.

sono state fatte proprie dall'Assessore Lio, che ha presentato in merito un maxi emendamento.

Sono soddisfatta - esordisce il consigliere regionale di AN - perché finalmente si punisce l'illegalità e l'abusivismo, dando la priorità a quei cittadini che non hanno violato la legge e che hanno pagato le tasse.

Ringrazio l'Assessore e spero che, in merito al punto 2., accolga anche l'ultima mia proposta che prevede l'estensione della restrizione a chiunque sia stato sfrattato per morosità o abbia occupato abusivamente qualsiasi alloggio, sia esso di proprietà pubblica o privata, e non solo ALER.

Fino ad oggi - conclude Silvia Ferretto - la normativa per l'assegnazione degli alloggi pubblici ha ingiustamente penalizzato molti cittadini italiani, soprattutto anziani e giovani coppie.

Spero che domani anche il Consiglio Regionale approvi questi nuovi criteri, ponendo così fine ad un sistema che ha favorito illegalità ed ingiustizia.

Milano, 26 gennaio 2004