COMMERCIO      


Seduta del 19 novembre 2002  

Progetto di Legge n. 220, d’iniziativa del Consigliere Ferretto Clementi: “Normativa sull’occupazione abusiva del suolo pubblico per le attività commerciali non autorizzate”.
(
Legge Regionale n. 27 del 25/11/2002) 

pubblicata sul BURL n.48 - I suppl. Ord. 29/11/02 - APPROVATO in CONSIGLIO all'unanimità)

FERRETTO CLEMENTI Silvia - Relatore

Questo progetto di legge è stato approvato all’unanimità dalla Commissione commercio e voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti i Gruppi presenti nella settima Commissione che hanno dato la loro collaborazione e il loro sostegno all’approvazione di questo progetto di legge, un progetto di legge estremamente importante perché intende contrastare la contraffazione e soprattutto il mercato dell’abusivismo.

Ho un dato che fa riferimento a un dato della Confesercenti sul rapporto di impresa: ogni anno la criminalità sottrae al sistema commerciale italiano circa 20 miliardi di euro all’anno; i principali reati sono pizzo, usura, furti e rapine, ma anche e soprattutto l’abusivismo, con circa 400 mila operatori commerciali abusivi in Italia e un giro d’affari di circa 13 miliardi all’anno. Per la contraffazione, invece, il giro d’affari ammonta a 5 miliardi.

Sono cifre enormi, ma il problema considerato in questo progetto di legge non riguarda solo il lato economico - già estremamente grave non solo perché vengono sottratti soldi alla collettività ma anche perchè avviene una specie di concorrenza sleale nei confronti di coloro che, invece, hanno regolarmente pagato le tasse - ma esiste un problema gravissimo di sfruttamento di manovalanza ed in particolare sfruttamento dei minori per alimentare questo grande mercato del falso e della contraffazione. Questo progetto di legge è stato possibile grazie alle modifiche introdotte dal nuovo titolo quinto della Costituzione - che ha riconosciuto alle Regioni potestà legislativa e quindi la possibilità di intervenire anche concretamente ed incisivamente in questo settore.. Nel primo articolo ci sono oggetto e finalità, nel secondo la definizione di area pubblica che è quella comunemente riconosciuta, così come nell’articolo 3 sono definiti i soggetti. Viene data la definizione anche di occupazione abusiva. All’articolo quinto è prevista la costituzione di un comitato regionale consultivo sulle problematiche dell’abusivismo - suggerimento avanzato dalle associazioni dei commercianti ed accolto dalla Commissione.

Su questo articolo c’è un emendamento anche dell’Assessore Scotti, che ringrazio per la collaborazione, dove si precisa che ai componenti del comitato non verrà corrisposto nessun compenso e, quindi, partecipano a titolo gratuito. Compito di questo comitato è il monitoraggio dei dati delle autorità competenti sull’abusivismo dei centri urbani, l’informazione, lo studio e l’approfondimento delle dinamiche del commercio abusivo, l’individuazione di strumenti di lotta al fenomeno dell’abusivismo.

Molto importanti in questo progetto di legge sono le sanzioni. Sanzioni molto severe che prevedono addirittura la confisca e la distruzione della merce contraffatta entro 24 ore. Credo che questa sia la novità assoluta, nessuna Regione in Italia ha deliberato ancora una norma di questo tipo, mi auguro che così come c’è stata l’unanimità in Commissione possa esserci l’unanimità anche in Consiglio regionale. Sarà un passo avanti non solo per garantire i diritti di quei commercianti che sono rispettano le leggi e pagano le tasse, ma anche e soprattutto un passo avanti nel contrastare la criminalità che ogni giorno si arricchisce sulle spalle di soggetti più deboli. Grazie.