ARGENTINA       


Seduta del 15 gennaio 2002

MOZ/226, concernente i provvedimenti per fronteggiare le difficili condizioni dei nostri connazionali in Argentina, a firma del Consigliere Ferretto Clementi 

FERRETTO CLEMENTI Silvia 

Questa  mozione è stata sottoscritta da quasi tutti i gruppi politici, e chi non l’ha sottoscritta non l'ha fatto solo per questioni di tempo.
Possiamo dire quindi che è sottoscritta all’unanimità dai gruppi regionali.
Riguarda la gravissima crisi finanziaria dell’Argentina, dove la disoccupazione ha raggiunto livelli elevatissimi (20%), ed il Governo nell'impossibilità di pagare il debito estero è arrivato addirittura a congelare i conti correnti bancari.

La situazione in Argentina, come tutti voi sapete, è disastrosa e, come Consiglieri lombardi, abbiamo presentato questa mozione, per dare una risposta alla comunità italiana che risiede in Argentina, una comunità numerosa che ha il diritto di essere tutelata da parte della nostra Regione.

Con questa mozione chiediamo dunque l’apertura di uno sportello della Regione Lombardia per fare incontrare l'offerta di lavoro degli imprenditori lombardi con la domanda degli italiani residenti in Argentina e per facilitare il rimpatrio di tutti quei connazionali che volessero rientrare in Lombardia.
Chiediamo anche alla Giunta regionale di predisporre al più presto un progetto di legge, proprio per facilitare le attività imprenditoriali e per dare concretizzare meglio questa opportunità.

Nella nostra legislazione abbiamo già una legge regionale, che però deve essere aggiornata e rivista perché risale al 1985 e all’articolo 1, al punto c), parla proprio di interventi a favore dei rimpatri anche attraverso l’uso di opportunità disponibili per la generalità dei cittadini lombardi.

Credo che si debba dare una risposta concreta ed immediata. 
La Regione Veneto ha già aperto uno sportello di questo tipo a Cordoba, la seconda città argentina, ed in poco tempo hanno già ricevuto circa 4 mila richieste di aiuto da parte di connazionali.

Credo doveroso un provvedimento anche da parte di questo Consiglio regionale e per questo chiedo l’approvazione della mozione all’unanimità di quest’aula.