TRENITALIA
 

LE RESPONSABILITA' SONO
DI CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO NEL 2002
 

La responsabilità dell'attuale vergognosa e disastrosa situazione in cui versa il trasporto ferroviario nazionale e regionale e di cui pagano le pesanti conseguenze i pendolari lombardi è di Trenitalia - esordisce così Silvia Ferretto, consigliere regionale della Lombardia. 

Per quanto riguarda le responsabilità regionali nello specifico, è evidente che queste non siano attribuibili all'attuale Assessore Raffaele Cattaneo, che si è ritrovato a dover gestire un Contratto di Servizio con Trenitalia già sottoscritto, ma all'ex Assessore ai Trasporti, Massimo Corsaro, che l'ha firmato nel 2002. 

Alla vigilia della sottoscrizione del contratto di servizio, il 17 luglio 2002, scrissi all'allora assessore manifestandogli tutte le perplessità che nutrivo in merito al Contratto di Servizio che stava per sottoscrivere.

Per tutta risposta - continua l'esponente regionale - egli mi assicurò che la strada intrapresa era quella giusta e che tutte le mie perplessità si sarebbe rivelate infondate. "Sono convinto" - mi scrisse testualmente Massimo Corsaro - "che, con l'adozione del nuovo Contratto, che andrà a regolamentare il trasporto pubblico ferroviario relativo ai servizi che verranno affidati a Trenitalia SpA, si registreranno sensibili miglioramenti qualitativi e quantitativi del trasporto ferroviario di competenza regionale e locale". 

Oltre alle motivazioni sopra esposte, non ho votato la mozione di sfiducia anche perché nella richiesta presentata dall'opposizione l'assessore Cattaneo è stato, tra le altre cose, anche accusato di non aver chiesto al Governo ulteriori fondi da trasferire a Trenitalia. 

Ritengo - conclude Silvia Ferretto - che il problema dei disservizi che caratterizzano il sistema ferroviario lombardo non stia nell'insufficienza dei fondi ad esso destinati, ma nella pessima gestione di Trenitalia. 

Milano, 10 marzo 2009