Prot. 7107/2002
Assessore Infrastrutture e mobilità Milano, 17 luglio 2002 Con l’occasione della discussione della Bozza del Regolamento del Contratto dei Servizi predisposto dal Tuo Assessorato desidero sottoporre alla Tua attenzione alcune proposte a tutela degli utenti e a garanzia della qualità dei servizi ferroviari di competenza regionale. Vista la situazione di estremo disagio in cui viaggiano ogni giorno migliaia di pendolari a causa di disservizi, ritardi, scarsa pulizia di stazioni e di carrozze, nonchè stress ed ansie a tutto ciò collegati, ritengo necessario che il contratto di servizio stipulato dalla Regione con le società gestori dei servizi preveda alcune iniziative volte alla tutela e al miglioramento della qualità del servizio stesso. Nel rispetto del diritto dell’utente di usufruire di un servizio efficiente e di qualità, ravviso l’opportunità di stabilire, oltre ad un doveroso rimborso in caso di ritardo del treno, anche degli standard qualitativi per i servizi erogati (in rapporto al costo del biglietto) e l’introduzione di penali nel caso in cui lo standard dei servizi non corrisponda a quello minimo stabilito. La qualità dell’offerta, definita sulla base di criteri, quali pulizia, confort, puntualità ed affidabilità del servizio, che dovrà essere verificata periodicamente da funzionari competenti, verrebbe così garantita da parte delle società gestori del servizio, pena la revoca del mandato o il pagamento di forti penali. Riterrei, altresì, utile istituire un numero verde, al quale possano rivolgersi gli utenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti. Cordiali saluti. (Silvia Ferretto Clementi)
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