Emergenza sangue

UN PROGETTO DI LEGGE REGIONALE
PER INCENTIVARE LA DONAZIONE
 

È di questi giorni la notizia della drammatica carenza di sangue per trasfusioni. Una situazione gravissima che costringe in alcuni casi persino a rimandare gli interventi chirurgici - esordisce così Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di Alleanza Nazionale. 

La necessità di incrementare le donazioni di sangue è costante, ma è particolarmente critica in questo periodo in cui molte delle persone che lo donano abitualmente sono in vacanza. 

Proprio per incentivare le donazioni - spiega l'esponente regionale di AN - ho depositato un progetto di legge, con il quale, oltre a promuovere e finanziare campagne di informazione e di sensibilizzazione per incentivare la donazione, si propone di estendere, per quei donatori che durante la loro vita abbiano donato sangue un determinato numero minimo di volte, l'esenzione dal ticket a tutti gli esami diagnostici. 

Per dare più forza all'iniziativa e garantirle una maggiore probabilità e rapidità di approvazione ho già provveduto ad inviare la proposta a tutti i componenti della Commissione Sanità invitandoli a sottoscriverla, con la speranza che si possa trasformare in un'iniziativa trasversale, che prescinda da partiti e schieramenti.

La donazione del sangue è da considerarsi un gesto di altruismo e di responsabilità sociale che è giusto riconoscere e premiare in modo tangibile.

Il donatore, infatti, sotto questo punto di vista, promuove un servizio socio-sanitario primario, diventando così un operatore della salute che contribuisce ala diffusione dei valori di solidarietà, partecipazione sociale e civile e tutela del diritto alla salute. 

Essendo la donazione soggetta a verifica, non solo di disponibilità soggettiva ma anche di attitudini e di abitudini psico-fisiche, indispensabili a garantire la sicurezza del dono di chi lo fa come anche di chi lo riceve, il donatore volontario non può che essere responsabile esportatore e diffusore di stili di vita positivi.

In quest'ottica - conclude Silvia Ferretto - incentivare a donare il sangue significa anche farsi promotori di uno stile di vita sano, responsabile e positivo.

Milano, 11 luglio 2008