LEGGE COMPETITIVITA'
APPROVATE
PROPOSTE FERRETTO (AN)
Contrasto alla corruzione, lotta alla delocalizzazione e promozione alla Responsabilità Sociale d'Impresa - sono questi i tre ordini del giorno di Silvia Ferretto approvati oggi in Consiglio Regionale correlati al PDL sulla competitività.
Sono veramente soddisfatta per l'approvazione delle mie proposte, sottoscritte anche dalla maggior parte dei gruppi consiliari - esordisce così Silvia Ferretto, consigliere regionale di AN.
La corruzione - continua l'esponente regionale di AN - è un fenomeno che danneggia tutti, aziende e singoli individui e risulta essere una delle principale cause di distorsione economica, sociale e politica di una Nazione. La corruzione, inoltre, è stato ampiamente dimostrato, incide pesantemente anche sulla competitività. Con l'approvazione del mio ordine del giorno la regione si impegna a contrastarla attraverso la massima diffusione dei Patti d'Integrità (documenti la cui sottoscrizione dovrebbe assicurare maggiore trasparenza e rispetto degli obblighi contrattuali assunti dalle parti) così come suggerito da Trasparency International.
Molto importante anche l'approvazione della mia proposta sulla responsabilità sociale d'impresa per promuovere una gestione responsabile, che riscopra il valore dell'etica anche nell'economia e dell'altro ordine del giorno per il contrasto alla delocalizzazione, il cui obiettivo è quello di impedire che migliaia di lavoratori restino senza lavoro a causa di scelte aziendali troppo spesso orientate esclusivamente al profitto e di difendere gli imprenditori dalla concorrenza sleale di paesi che si avvalgono di pratiche di dumping fiscale, ambientale e sociale.
Questa legge - conclude Silvia Ferretto - è molto importante perché può concretamente contribuire a migliorare le condizioni in cui operano gli imprenditori lombardi. È evidente però che il suo buon esito dipenderà esclusivamente dalla sua applicazione e da come il suo spirito verrà rispettato.
Milano, 23 gennaio 2007