SGOMBERO CENTRO SOCIALE ORSO
SOSTEGNO E SPAZI SOLO AI GIOVANI NON VIOLENTI
 

Un progetto di legge a favore delle comunità giovanili non violente 

Lo sgombero del Centro Sociale Orso effettuato questa mattina - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN - rappresenta un segnale molto positivo da parte delle istituzioni.

L'Orso, così come molti altri centri sociali storici della città, ha fatto dell'occupazione una vera e propria "filosofia di vita", rappresentando per anni una sfida alla legalità e alla convivenza con la città e i suoi cittadini.

È necessario - continua l'esponente regionale di AN - che i giovani abbiano spazi di aggregazione, ma occorre far sì che le istituzioni sostengano ed agevolino solo ed esclusivamente le comunità giovanili che oltre ad essere rigorosamente non violente, agiscano nella legalità.  Per questo, non è accettabile che accordi, sostegni, agevolazioni o deroghe possano essere concesse a coloro che non condannino fermamente e pubblicamente ogni forma di violenza o che non rispettino tutte le leggi dello Stato. 

Ed è proprio questo, in sintesi, il contenuto della mia proposta di legge, che prevede sostegni regionali, anche economici, alla costituzione delle comunità giovanili, ma solo per quelle che, oltre a condannare l'uso della violenza, si impegnino anche espressamente per la civile convivenza, la tolleranza, il contrasto ad ogni discriminazione e, non ultimo, per la tutela ed il rispetto della proprietà privata.

Non possiamo continuare ad essere silenti ed acquiescenti con individui che spesso sono veri e propri delinquenti e che, utilizzando la politica come pretesto, danno sfogo ai propri peggiori istinti aggredendo e insultando chiunque gli capiti a tiro e danneggiando gravemente beni pubblici e privati.

Tutte le forze politiche - conclude Silvia Ferretto - hanno il dovere di isolare violenti e  teppisti senza "se" e senza "ma". 

Milano, 11 ottobre 2006