APPROVATA LEGGE E ORDINI DEL GIORNO FERRETTO (AN)
Oggi - esordisce visibilmente soddisfatta Ferretto, da sempre in prima linea nella difesa degli animali - la regione Lombardia finalmente recepisce, anche se con 15 anni di ritardo, la legge quadro nazionale 281/91.
Una legge importante - ha ricordato l'esponente regionale di AN in aula - che, grazie ad un mio emendamento, recepisce l'accordo Stato-Regioni siglato dal Governo Berlusconi che dà indicazione precisa a tutte le regioni affinchè venga riconosciuta agli animali la dignità di essere viventi. Essi, infatti, in quanto animali non devono essere trattati come umani perchè questo andrebbe contro la loro natura e rappresenterebbe una forma di maltrattamento e di crudeltà altrettanto grave che deve essere quindi decisamente contrastata.
Questi ultimi saranno maggiormente tutelati anche grazie all'obbligo di garantire standard minimi per alimentazione e condizioni igienico sanitarie, spazi di movimento e luoghi di ricovero idonei e all'obbligo, previsto dalla mia proposta, di apertura dei canili almeno 4 ore al giorno per 4 giorni alla settimana per agevolare il controllo da parte di chiunque.
Oggi - conclude Silvia Ferretto - è stato approvato inoltre anche un mio ordine del giorno con il quale si chiedono adeguamento delle strutture turistiche della regione per poter ospitare animali da compagnia e decurtazione di punti dalla patente per coloro che fossero colti in flagranza di reato mentre abbandonano animali da affezione sulle strade, una violazione che comporta un elevatissimo rischio non solo per gli animali stessi, ma anche per tutti gli automobilisti.
In difesa degli animali Silvia Ferretto si è fatta promotrice anche di molte altre iniziative. Fra queste: l'abolizione della caccia; una legge contro la vivisezione; la proposta di inserire nella Costituzione Italiana e nel nuovo statuto regionale un articolo ad hoc per la tutela degli animali.
Milano, 11 luglio 2006