PROGETTO DI LEGGE n. 006

del 004/05/2005 

di iniziativa del Consigliere
SILVIA FERRETTO CLEMENTI

 INCENTIVI PER L’ADOZIONE NELLA REGIONE LOMBARDIA DELL’ABBIGLIAMENTO SCOLASTICO UNIFORME

RELAZIONE 

E’ noto come le famiglie che hanno figli che frequentano le scuole dell’obbligo debbano sostenere, oltre alle spese necessarie per la didattica, i trasporti e la mensa, anche l’onere di un abbigliamento adeguato ad un ambiente di studio, ma anche di gioco e di vita in comune, che ne comporta spesso un deterioramento ed un usura precoce.

E’ noto poi come una pubblicità sempre più aggressiva e condizionante induca ormai, anche nei bambini, bisogni artificiali, basati sulla creazione di comportamenti e desideri emulativi, se non addirittura di un vero e proprio condizionamento a seguire le “mode”, tanto da indurre anche i più piccoli a sopportare disagi o frustrazioni da “mancanza” di quella tipologia d’abbigliamento o di quella specifica griffe con conseguente aggravio per i bilanci familiari.

La scuola, specie quella dell’obbligo, dovrebbe svolgere invece, anche in questo settore, un ruolo educativo importante, di sostanziale contrasto al consumismo, un ruolo educativo tendente alla creazione, al contrario, di un senso di appartenenza comune alla medesima realtà scolastica senza differenziazioni basate sulle capacità economiche, con l’ulteriore risultato positivo della contestuale creazione di un ambiente scolastico il più possibile sobrio ed ordinato. Al raggiungimento di tale risultato può certamente aiutare l’adozione da parte delle scuole dell’obbligo della nostra Regione di un regolamento che preveda l’adozione, in ambiente scolastico, di un abbigliamento uniforme. L’adozione, dunque, della divisa o del semplice e tradizionale grembiule, è vista in quest’ottica, nel suo aspetto positivo di abbigliamento pratico, stimolante lo spirito di coesione e di gruppo e, al tempo stesso, meno gravoso dal punto di vista economico per le famiglie. 

Un’iniziativa, secondo un’indagine effettuata qualche mese fa da un quotidiano nazionale, a favore della quale si schiererebbero ben il 79% degli interessati. 

Con la presente proposta di legge, si intende dunque incentivare l’adozione di un abbigliamento scolastico uniforme da parte delle scuole della nostra Regione, mediante la predisposizione di un meccanismo premiante nel rispetto dell’indipendenza e dell’autonomia scolastica. 

 INCENTIVI PER L’ADOZIONE NELLA REGIONE LOMBARDIA DELL’ABBIGLIAMENTO SCOLASTICO UNIFORME 

Art.1
Finalità

1. Considerata l’utilità sociale e la funzione educativa di un abbigliamento scolastico improntato alla praticità, al decoro, alla sobrietà e all’uniformità di immagine, la Regione Lombardia intende incentivare l’adozione, da parte delle scuole pubbliche e private aventi sede nel territorio regionale, di un regolamento che preveda un abbigliamento uniforme per i bambini frequentanti la scuola dell’obbligo, secondo gli standard predisposti da ogni singolo Istituto nel rispetto della propria autonomia. 

Art. 2
Incentivi

1. Per le finalità di cui all’articolo precedente, l’adozione di tale regolamento da parte di un Istituto scolastico pubblico o privato avente sede nel territorio della Lombardia, rientra tra le priorità tenute in considerazione dalla Regione per il riparto dei contributi a qualsiasi titolo erogati dalla Regione Lombardia in base alle leggi vigenti.

Art. 3
Dichiarazione d’urgenza
 

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell’articolo 43 dello Statuto regionale ed entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.