PINELLI
 
FINALMENTE LA TARGA E' STATA CORRETTA 

L'iniziativa della Giunta Comunale milanese di correggere la lapide di Pinelli - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN - rende finalmente giustizia al Commissario Calabresi ma anche a Pinelli stesso. 

Nel febbraio del 2004 - ricorda l'esponente regionale di AN - per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni feci personalmente la correzione della lapide in Piazza Fontana, sostituendo, con un cartoncino adesivo, la parola ucciso con morto.

A due anni di distanza sono felice che la sostituzione sia avvenuta in modo ufficiale. 

Resta purtroppo il rammarico - continua Ferretto - ma anche la vergogna, che a distanza di più di 36 anni giustizia non sia ancora stata fatta e che né i mandanti né gli esecutori siano stati individuati e condannati. 

Una giustizia ed una verità necessarie, oltre che per le vittime ed i loro familiari, per tutti coloro che per anni sono stati sbattuti in prima pagina come "mostri".

Un clima d'odio e di violenza che ho vissuto in prima persona e a causa del quale noi tutti ragazzi di destra siamo stati per anni additati come responsabili di episodi terribili.   Un accostamento che ci ha sempre, oltre che profondamente ferito, anche causato rabbia e disgusto. 

È per questo che anch'io - conclude Silvia Ferretto - come tutti quei ragazzi che, in quanto militanti di destra, sono stati discriminati, insultati, picchiati e in molti casi  addirittura "sprangati" rivendichiamo il  diritto di sapere per colpa di chi abbiamo dovuto subire tutto questo.

Milano, 20 marzo 2006