GRANDE DISTRIBUZIONE
FINALMENTE APPROVATA MORATORIA

Silvia Ferretto Clementi - Consigliere regionale di AN e firmataria già nel 2001 di una proposta di legge, ripresentata anche nella corrente legislatura, per il congelamento delle aperture di punti vendita della grande distribuzione -  è visibilmente soddisfatta.

La delibera della Giunta che stabilisce la moratoria sino al marzo 2006 delle aperture di centri superiori ai 2500 metri quadrati ed entra in vigore oggi è molto importante - esordisce Silvia Ferretto - Sono infatti già diversi anni che assistiamo, su tutto il territorio lombardo, ad una proliferazione incontrollata di aperture di centri commerciali.

Il territorio, già letteralmente invaso da queste strutture, è saturo: 2 dati per tutti: a Milano e provincia il limite di saturazione è già stato da tempo abbondantemente superato, mentre a Sondrio e provincia questo ha raggiunto addirittura il 200% del limite massimo stimato.

La crescita incontrollata e spesso senza regole dei centri commerciali - evidenzia l'esponente regionale di AN - ha cambiato le nostre città e sta a poco a poco uccidendo tradizioni secolari, creando un danno non solo ai commercianti ma anche a tutti i cittadini.

Le insegne spente, infatti, hanno lasciato spazio alla desolazione, al degrado e, spesso,  anche alla criminalità.

Una "desertificazione" vera e propria, partita dai centri storici, che negli ultimi anni si sta allargando a macchia d'olio anche nelle zone più periferiche.

Sebbene certi processi siano inevitabili - conclude Silvia Ferretto - è dovere delle istituzioni intervenire fissando regole chiare che garantiscano un giusto equilibrio tra i grandi centri commerciali, utili solo se nel numero e nei luoghi adeguati, e le botteghe ed i negozi, indispensabili ai fini della riqualifica dell'intero tessuto urbano.  Di ciò auspico si tenga debita considerazione nella redazione del programma regionale triennale 2006 - 2008 per lo sviluppo del settore commerciale.

Milano 01 agosto 2005