Progetto di legge al Parlamento n. 017 - 04/05/2005

 di iniziativa del Consigliere regionale
Silvia Ferretto Clementi

MORATORIA DI TRE ANNI DELLE AUTORIZZAZIONI ALLA GRANDE DISTIBUZIONE

RELAZIONE

La continua proliferazione della grande distribuzione ha portato ad una rapida ed inesorabile chiusura di numerosi negozi a gestione familiare.
Le insegne definitivamente spente dei negozi oltre ad un aumento della disoccupazione (ad ogni addetto nella grande distribuzione corrispondono, infatti, tre nuovi disoccupati nel piccolo commercio)
stanno provocando anche una "desertificazione" dei centri storici.
La sospensione di tre anni nel rilascio delle licenze alla grande distribuzione, ha lo scopo di tutelare il piccolo commercio e di riqualificare il tessuto urbano.

Proprio in vista di questa finalità, la presente proposta di legge intende anche promuovere una revisione della legislazione dell'intero settore.


ARTICOLO UNICO

1. A partire dal 1 gennaio 2006 per la durata di anni tre non potranno più essere rilasciate licenze per l'apertura di grandi strutture di distribuzione commerciali, ipermercati e hard discount.

2. Entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge, il Parlamento approva una organica revisione della disciplina del settore del commercio, volta in particolare a tutelare la piccola distribuzione ed a salvaguardare l'identità e le caratteristiche dei centri storici.