CASA
DENUNCIA CONTRO LE OCCUPAZIONI
Inviato oggi esposto alla Magistratura sull'Associazione ACTION Milano, associazione per delinquere finalizzata all'occupazione abusiva.
Manifesti sui muri della nostra città - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN - invitano chi cerca casa a rivolgersi agli sportelli di ACTION MILANO. Quest'associazione, neanche fosse un'agenzia immobiliare, offre addirittura la scelta del tipo di alloggio da occupare (mono o bilocale, villette a schiera o interi palazzi).
L'associazione tristemente nota a Padova e a Roma, dov'è nata e in merito alla quale la Magistratura ha disposto, proprio il mese scorso, la perquisizione di una delle sue sedi e delle abitazioni di alcuni suoi esponenti.
L'attività e le iniziative delle associazioni ACTION vengono riprese anche da numerosi siti web "amici" che ne diffondono le idee e perorano la causa.
Presso gli sportelli cittadini "per il diritto alla casa" attivati da queste associazioni - prosegue l'esponente regionale di AN - vengono aperte liste di nominativi per nuove occupazioni a scopo abitativo, a cui si iscrivono famiglie, studenti fuori sede, disoccupati, lavoratori precari e chiunque "cerchi" casa.
Con l'alibi della necessità vogliono far passare un atto di forza e violenza per un atto di giustizia, facendosi beffa delle migliaia di persone altrettanto e forse più bisognose che a differenza loro rispettano la legge.
Contro le occupazioni abusive e i suoi imprenditori politici occorre la massima fermezza. Nessuna tolleranza né acquiescenza nei confronti di chi si fa beffa della proprietà privata che, è bene ricordare, non è un furto ma un diritto sancito nella nostra Carta Costituzione.
Credo che la prepotenza e l'illegalità debbano essere duramente penalizzate - conclude Silvia Ferretto - ed è per questo che nell'aprile 2002 ho presentato un progetto di legge con il quale si esclude dall'assegnazione di alloggi pubblici di tutti coloro che abbiano occupato abusivamente un alloggio pubblico o privato.
Milano,
10 novembre 2003