LAVORO DETENUTI
MONGUZZI FIRMI LA MIA
LEGGE
Proposta di legge
Comunicato
precedente
Rassegna stampa
Sono veramente contenta - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di Alleanza Nazionale - che la sinistra abbia cambiato idea su questo genere di iniziative, visto che nel dicembre 2002, quando ho presentato una proposta di legge (consultabile sul sito www.ferretto.it) per far lavorare i detenuti aveva gridato allo scandalo.
Si tratta di proposta di legge - spiega il consigliere regionale - che punta proprio a promuovere il reinserimento reale dei detenuti nella società dando loro la possibilità di lavorare e di rendersi utili, contribuendo tra l'altro anche al proprio mantenimento e al finanziamento di un fondo a favore delle vittime della criminalità.
Come recita la Costituzione l'Italia - continua Silvia Ferretto - è "una repubblica democratica, fondata sul lavoro", "Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società".
Finalmente anche la sinistra si è resa conto che è utile far lavorare i detenuti, nell'interesse loro e dell'intera collettività.
A questo punto - conclude il consigliere regionale di AN - invito il consigliere Monguzzi a firmare il mio progetto di legge e a perorare questa causa anche con i suoi compagni.
Milano,
24 settembre 2003