BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA PROMOZIONE DI ATTIVITA’ COMMERCIALI ED A PROGETTI DI COMMERCIALIZZAZIONE DA REALIZZARSI IN LOMBARDIA

AREA DI INTERVENTO  3.4.1. DI CUI ALLA DELIBERA C.R. 27.2.2002 N. 426

1. OGGETTO E FINALITA’

La Regione Lombardia, in  attuazione della Legge Regionale 21 marzo 2000 n. 13 “Interventi regionali per la qualificazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese commerciali”, avvia con la pubblicazione del presente bando, la procedura relativa alla concessione di contributi in conto capitale concessi nel rispetto della disciplina comunitaria, destinati  a favorire la promozione delle attivita’ commerciali e di progetti di commercializzazione,

 

2. SOGGETTI BENEFICIARI

POSSONO PRESENTARE DOMANDA le  micro, piccole e medie imprese commercialisingole, associate,  consorziate :

-   aventi sede legale e sede dell ’esercizio commerciale in Lombardia;

-  in periodo normale di attività, con esclusione di quelle per le quali sono in atto procedure concorsuali (fallimento, liquidazione, concordato preventivo);

-  che non abbiano ottenuto ulteriore finanziamento, per i medesimi beni ed azioni oggetto dell’agevolazione di cui al presente bando, in base ad altre normative comunitarie, statali, regionali,  delle provincie autonome di Trento e Bolzano, CCIAA, comunali. (esempi: Legge Tremonti ,  Legge 449/1997, bandi con finalità simili della Regione e del comune di Milano);

- che siano comprese nelle seguenti definizioni tipologiche:

si intendono per imprese commerciali di vendita al dettaglio  le imprese che esercitano il commercio al minuto, acquistano merci a nome e per conto proprio e le rivendono in sede fissa o su aree pubbliche o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale;

si intendono per imprese commerciali di vendita all’ingrosso  le imprese che acquistano merci in nome e per conto proprio e le rivendono al altri commercianti, grossisti o dettaglianti, ad utilizzatori professionali o ad altri utilizzatori in grande.

   NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA

   - imprese industriali, agricole e artigiane, anche se vendono all’ingrosso i propri prodotti;

   - imprese turistiche  ed  agenzie di viaggio, cosi’ come individuate dalla legge 217/1983 e dalle leggi regionali, nonche’  le  attivita’ connesse

   - attivita’ di vendita non rivolte al pubblico (spacci interni, distributori posti in luoghi privati)

   - attivita’ di farmacie;

   - intermediari del commercio;

   - rivendite di carburanti, fatta eccezione per quelle che commercializzano prodotti accessori per l’automezzo e/o dotate di pubblici esercizi;

   - attivita’ di noleggio, salvo vi sia l’autorizzazione a vendita delle merci

   - attivita’ di somministrazione svolte da circoli privati e mense (quindi ad uso interno o comunque limitato a determinate categorie di utenti) 

   POSSONO PRESENTARE DOMANDA le Associazioni Imprenditoriali del Commercio – esenti dal regime de minimis -  e loro Società operative a partecipazione maggioritaria aventi sede legale ed operanti in Lombardia  

AVVERTENZE:

Ai fini della definizione dimensionale ed economica delle PMI commerciali, si fa riferimento ai parametri di cui ai decreti del Ministro dell’ Industria Commercio e Artigianato  18 settembre 1997 e 27 ottobre 1997, nonché alla disciplina comunitaria degli aiuti di Stato, pubblicata sulla GUCE n. C213 del 23 luglio 1996, da ultima recepita dall’ordinamento nazionale con decreto del MICA del 23 dicembre 1997 e pubblicata  sulla G.U. n.34 – S.G. – dell’ 11.02.1998.

In particolare:

e’ definita micro l’Impresa con meno di 10 dipendenti ( rif: normativa comunitaria) (da 0 a 9 dipendenti)

e’ definita piccola l’Impresa che non presenti i requisiti relativi  alle micro imprese e soddisfi tutti i requisiti sotto indicati:

   ha meno di 20 dipendenti;

   ha  un fatturato annuo non superiore a 2,7 milioni di Euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 1,9 milioni di Euro;

   e’ in possesso del requisito di indipendenza, come definito dall’art. 1 comma 4 del citato D.M. 18 settembre 1997.

E’ definita media  l’Impresa che non presenti i requisiti relativi alla piccola impresa e soddisfi  tutti i requisiti sotto indicati:

   ha meno i  95  dipendenti;

   ha un fatturato annuo non superiore a 15 milioni di Euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10,1 milioni di Euro;

   è in possesso del requisito di indipendenza come definito all’art. 1 comma 4 del citato D.M. 18 settembre 1997.

 

3. RISORSE DISPONIBILI – AMMONTARE DEGLI INVESTIMENTI –
  AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Saranno erogati contributi sino al limite delle  risorse finanziarie pari a € 516.456,90 (L. 1 MLD) indicati nella delibera G.R. VII/9142 del 28.5.2002, per l’anno 2002.

Ulteriori disponibilità del capitolo di bilancio andranno ad integrare tali risorse.

Gli investimenti progettati, per le finalità del bando, devono ammontare ad un minimo di:

€ 2.500,00 per le micro imprese

€ 3.500,00 per le piccole imprese

€ 5.000,00 per le medie imprese, le imprese consorziate o associate, le associazioni imprenditoriali del commercio.

Il contributo riconoscibile per ogni domanda è pari al 50% dell’importo complessivo delle spese ammissibili, al netto di IVA, fino ad un massimo di € 50.000,00

 

DISCIPLINA COMUNITARIA DEGLI AIUTI DI STATO –
CRITERI REGIME DE MINIMIS

Il contributo di cui sopra è concesso con le modalità ed i criteri degli aiuti de minimis,  di cui alla disciplina comunitaria degli aiuti di Stato alle imprese (Regolamento n.69/2001 del 12 gennaio 2001  C.E.).

Il regime di aiuti de minimis consente all’impresa, indipendentemente dal numero di domande presentate e dal numero di unità locali interessate, di ottenere aiuti a qualsiasi titolo, riconducibili alla categoria de minimis, complessivamente non superiori a 100.000,00 Euro, pari a Lire 193.627.000, nel triennio decorrente dalla concessione del primo aiuto de minimis.  

Qualora l’impresa richiedente abbia ottenuto -nel triennio di riferimento- aiuti riconducibili alla categoria de minimis d’importo complessivamente inferiore a 100.000,00 Euro, tale limite non dovrà essere superato per effetto della concessione del contributo richiesto.

Alla luce di quanto sopra, dovrà essere  comunque indicato alla Regione Lombardia  l’importo di tutti gli aiuti de minimis concessi all’impresa richiedente.

 

Nel caso di domanda presentata  da imprese associate  o consorziate temporaneamente  ai fini della realizzazione del progetto ed all’ottenimento del contributo, il de minimis opera –in quota parte- nei confronti  di ogni singola impresa interessata alla realizzazione del progetto.

   

4. CARATTERISTICHE DEGLI INTERVENTI AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO

   Le spese di investimento dovranno essere relative alla progettazione e/o realizzazione di:

a.   creazione di siti INTERNET per il commercio elettronico che permettano alle micro, piccole, medie imprese commerciali di acquistare, vendere e proporre prodotti e servizi  

b.   programmi innovativi di approvvigionamento, movimentazione, stoccaggio e distribuzione delle merci e conseguente sperimentazione pilota  

c.   iniziative promozionali e commerciali in forma associata, anche in relazione a campagne pubblicitarie, predisposizione e diffusione materiale pubblicitario, realizzazione di nuove modalità di pagamento e di fidelizzazione dei consumatori

   Le spese dovranno essere riferite esclusivamente ad iniziative da realizzarsi nel territorio lombardo.

   I progetti per le iniziative di cui ai punti b. e c. possono essere presentati solo da imprese associate o consorziate,  da Associazioni o da loro Società operative.

§ Dovrà essere presentata domanda di contributo esclusivamente per iniziative riferite all’anno in corso e da  realizzare entro il 31 dicembre  2002.

   Sono ammissibili spese fatturate solo nell’anno 2002.

 

5. ESCLUSIONE, PRIORITA’ E ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE

   NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE DOMANDE:

- compilate su modello diverso da quello allegato al presente bando;

- contenenti parziale o erronea compilazione dei campi segnalati come obbligatori nel modulo di domanda d’accesso al contributo;

- contenenti modificazioni apportate ai contenuti del modello di domanda;

- mancanti della firma resa nelle forme di legge;

- presentate con modalità o in tempi diversi da quelli previsti dal bando;

- richiedenti contributi per spese diverse da quelle previste dal bando;

- che interessano spese  diverse da quelle indicate dal bando.

PRIORITA’

La disponibilità è destinata secondo la seguente ripartizione in quote:

MICRO IMPRESE   80% dei fondi

PICCOLE IMPRESE      15%  dei fondi

MEDIE IMPRESE     5%  dei fondi

- In tali percentuali rientrano anche i progetti presentati da Associazioni e loro Societa’ operative: in tal senso dovra’ essere individuato  e dichiarato dal soggetto richiedente il contributo, l’ambito dimensionale di impresa  sul quale  ha ricaduta prevalente il progetto proposto o realizzato.

Nel caso di imprese associate o consorziate, si prenderà a riferimento la dimensione d’impresa prevalente.

-   All’interno della quota sarà data priorità ai progetti integrati  che riguardano  i  diversi investimenti di cui al punto 4 lettere a, b, c.

-  Nel caso di parziale utilizzo di uno o piu’ delle quote suindicate, la disponibilità finanziaria residua è automaticamente resa disponibile a compensazione di altre quote carenti.

ISTRUTTORIA

Le richieste di contributo,

- pervenute con le modalità e nei tempi indicati

- ordinate secondo l’ordine crescente di protocollo regionale assegnato verranno   poste in istruttoria e, se ritenute ammissibili, otterranno l’assegnazione dei  contributi di cui alla l.r. 13/2000, fino ad esaurimento delle disponibilità finanziare indicate, secondo la graduatoria.

   Nel rispetto delle priorità indicate dal bando, la struttura competente effettuerà l’istruttoria nel merito delle domande pervenute, valutandone, ai fini della graduatoria i seguenti elementi:

per la creazione di siti INTERNET per il commercio elettronico che permettano alle micro, piccole, medie imprese commerciali di acquistare, vendere e proporre prodotti e servizi

1- Sicurezza del pagamento,  tutela del consumatore, trasparenza del servizio

2- Informazioni dettagliate all’utente sulle specifiche del prodotto 

3- Tempestività, programmazione stock e dei tempi  di consegna

4- Tipologia ed importanza degli obiettivi, ricaduta occupazionale

5- Innovatività  e pubblicizzazione del progetto; 

per i programmi innovativi di approvvigionamento, movimentazione, stoccaggio e distribuzione delle merci e conseguente sperimentazione pilota

1- Programmi che privilegino mezzi di trasporto a ridotte emissioni inquinanti

2- Programmi che prevedano distribuzione in fasce orarie a bassa incidenza di traffico

3- Numero e dimensioni delle imprese coinvolte nel progetto;

4- Tipologia ed importanza degli obiettivi, ricaduta occupazionale

5- Innovatività  e pubblicizzazione del progetto  

per le iniziative promozionali e commerciali in forma associata, anche in relazione a campagne pubblicitarie, predisposizione e diffusione materiale pubblicitario, realizzazione di nuove modalità di pagamento e di fidelizzazione dei consumatori

1-  Iniziative tese a pubblicizzare e promuovere  la commercializzazione di   prodotti  tipici e  dell’artigianato locale.

2- Pacchetti promozionali integrati che incentivano, anche attraverso convenzioni  con operatori diversi da quelli del commercio, le presenze turistiche.

3- Numero e dimensioni delle imprese coinvolte nel progetto

4- Tipologia ed importanza degli obiettivi, ricaduta occupazionale

5- Innovatività’ e pubblicizzazione  del progetto

   La competente struttura presenterà la graduatoria dei progetti finanziabili che sarà adottata con decreto del Direttore Generale. Tale graduatoria corrisponderà all’ordine di finanziamento delle domande, su insindacabile giudizio della Direzione Generale.

§ Eventuali fondi residui a seguito di revoca o rinuncia del contributo, verranno resi disponibili (con precedenza attribuita in base alla graduatoria), a favore delle domande ritenute ammissibili ma non precedentemente finanziate per esaurimento dei fondi.

6. EROGAZIONE  -  CONTROLLI  -  REVOCHE

   EROGAZIONE

   Verrà erogato il 30% dell’importo totale del contributo (pari al 50% della spesa ammissibile, con un massimo di € 50.000) entro il 31/10/2002 a titolo di anticipazione.

   Il saldo, pari al 70% dell’importo totale del contributo o proporzionalmente inferiore se l’importo delle effettive spese sostenute sarà inferiore a quanto preventivato, alla presentazione delle fatture (solo riferite all’anno 2002) che dovrà avvenire entro e non oltre il  31/01/2003 pena la revoca del contributo.

   Qualora le fatture siano già presentate in allegato alla domanda, il saldo sarà erogato entro il 31/10/2002. 

   CONTROLLI

La Regione Lombardia può, in qualsiasi momento, disporre ispezioni e controlli presso la sede del soggetto beneficiario del contributo, allo scopo di verificare lo stato di corrispondenza degli investimenti rispetto a quanto dichiarato nella domanda, e rispetto alle fatture presentate.  

REVOCHE

La Regione potrà disporre revoca del contributo qualora venga accertato:

a) l’insussistenza delle condizioni previste o la non conformità dell'intervento alla documentazione presentata o dichiarata  in fase di richiesta di accesso ai contributi.

b) l’ ottenimento di ulteriore finanziamento, per i medesimi beni o azioni oggetto del contributo di cui al presente bando, in base ad altre normative comunitarie, statali, regionali o delle provincie autonome di Trento e Bolzano, CCIAA, comunali. (esempi: Legge Tremonti, Legge 449/1997, bandi con finalità simili della Regione e del comune di Milano). 

c)  le fatture non pervengano entro il 31/01/2003.

Nel caso di revoca del contributo già erogato il soggetto beneficiario è tenuto alla restituzione dell’importo ricevuto maggiorato dell’interesse (calcolato dal momento dell’erogazione a quello della restituzione) pari al tasso di sconto vigente al momento dell’erogazione, maggiorato di cinque punti percentuali.

  

7. MODALITA’  -  DOCUMENTAZIONE  -  PRESENTAZIONE DELLA
   DOMANDA

   MODALITA’

  - Lo schema di domanda verrà reso disponibile  sul Bollettino Ufficiale della
  Regione Lombardia  n. 22 – IV suppl. str. - del 31/5/2002 nonché sul sito
  internet www.regione.lombardia.it  a far data dal giorno  31/5/2002.

   - Per partecipare al bando si dovrà utilizzare esclusivamente, anche in fotocopia, il modulo di domanda, debitamente bollata,  estratto dal BURL o dal sito internet della Regione Lombardia www.regione.lombardia.it/  home page della Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati – link “incentivi per il commercio – menu l.r. 13/2000 bando per la commercializzazione” – oppure ritirando il modello presso gli sportelli di Spazio Regione delle Sedi Territoriali regionali  o presso le CCIAA.

   - La domanda presentata dovrà essere riferita esclusivamente  ad iniziative da realizzarsi  nel territorio della Lombardia. La domanda dovrà essere  compilata secondo le istruzioni indicate nel modulo,  pena la non ammissibilità all’istruttoria ed automatica esclusione dal procedimento qualora non vengano compilati i campi obbligatori.

   - Sono escluse integrazioni alla domanda inviate separatamente e/o successivamente a quella originaria, salvo le fatture e quietanze che possono essere inviate entro il 31/01/03.

   - Si precisa che, in base alle normative in materia di semplificazione amministrativa, è possibile, oltre alle consuete forme di autenticazione notarile ovvero tramite l’ufficiale di anagrafe, adempiere all’obbligo di autenticazione della firma allegando, alla domanda di accesso al contributo, fotocopia di valido documento di identità del firmatario.

   - Nel caso di imprese associate o consorziate, la domanda  dovra’ essere presentata dalla capofila, a cura del rappresentante responsabile nominato

DOCUMENTAZIONE

Alla domanda  dovrà essere obbligatoriamente allegata, pena l’ esclusione dall’istruttoria, la seguente documentazione:

  • ATTO COSTITUTIVO E STATUTO vigente, in copia autentica  dell’Associazione/Societa’ operativa;
  • DICHIARAZIONE del rappresentante responsabile che per l’Impresa capofila presenta la domanda, relativa alla suddivisione del contributo fra le imprese associate, ai fini anche dell’individuazione della quota rientrante nel  de minimis
  • DESCRIZIONE degli obiettivi e finalita’ dell’intervento proposto, ivi compresa l’indicazione dei soggetti interessati, in relazione agli elementi di valutazione esplicitati, per ogni tipologia di intervento, al punto 5 - ISTRUTTORIA
  • PIANO FINANZIARIO  DETTAGLIATO dell’intervento, comprensivo dell’indicazione di eventuali quote di partecipazione alle spese;
  • PREVENTIVI, FATTURE, QUIETANZE, in copia autentica, dai quali risulti la puntuale descrizione delle forniture (fatture e quietanze entro il 31.1.2003);
  • DICHIARAZIONE di non aver ottenuto altri contributi per i medesimi beni, finanziamento o contributo comunitario, statale, regionale o comunale
  • AT TESTA ZIONE della partecipazione maggioritaria delle Associazioni o documentazione probatoria.

PRESENTAZIONE

La domanda  per la richiesta  di contributo  deve essere consegnata a mano a far data dalle ore 9.00 del giorno 17/06/2002 ed entro le ore 12.00 del giorno 28/06/2002 presso i seguenti sportelli  di Protocollo federato della Giunta Regionale:

BERGAMO   -  Via  Papa Giovanni XXIII, 106   tel.  035/273317

BRESCIA   - Via Dalmazia, 92/94 -       tel.  030/3462456

COMO   -  Viale Varese (angolo Via Benzi)    tel.  031/320402

CREMONA    -  Via Dante, 136   tel.  0372/4851266

LECCO      -  Via Bovara, 45    tel.  0341/358934

LODI    -   Via Haussman,7/11  tel.  0371/458209

MANTOVA    -   C.so Vittorio Emanuele, 57 tel.  0376/232427

MILANO -   Via Pirelli, 12 tel.  02/67654660

PAVIA    -   Via C.Battisti, 150 tel.  0382/594211

SONDRIO  -   Via del Gesù, 17 tel.  0342/530244

VARESE  -    Viale Belforte 22   tel.  0332/338406

Orario di apertura:
lunedì - giovedì: 09.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30
venerdì:  09.00 - 12.00  

Saranno escluse le domande consegnate al di fuori delle modalita’ e dei termini suindicati. 

 

8. INFORMAZIONI

UFFICIO COMPETENTE PER L’ISTRUTTORIA

- Struttura “Sostegno al sistema commerciale”  Dirigente Martino Palermo responsabile del procedimento.

- Unità operativa “ Incentivazione allo sviluppo del Commercio” responsabile dell’istruttoria Cinzia Braghin.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti uffici di  Spazio Regione di Milano e provincia:

BERGAMO   - Via  Papa Giovanni XXIII, 106   tel.  035/223919

BRESCIA  - Via Dalmazia, 92/94 -        tel.  030/347299

COMO   - Viale Varese (angolo Via Benzi)   tel.  031/265900

CREMONA    - Via Dante, 136   tel.  0372/36301

LECCO   - Via Bovara, 45   tel.  0341/366380

LODI    - Via Haussman,7/11  tel.  0371/439344

MANTOVA    - C.so Vittorio Emanuele, 57 tel.  0376/223132

MILANO - Via Fabio Filzi, 22 tel.  02/67655501

PAVIA   - Via C.Battisti, 150     tel.  0382/23180

SONDRIO   - Via del Gesù, 17 tel.  0342/211458

VARESE      - Viale Belforte 22      tel.  0332/331700

 

Tutti i soggetti che inoltrano domanda saranno informati entro 120 giorni dalla presentazione, dell’esito, positivo o negativo,  della stessa.  

9. TRATTAZIONE DEI DATI AI SENSI DELLA LEGGE 31/12/1996 N. 675 E
   SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI

I dati personali saranno trattati dalla Regione Lombardia, nel rispetto della legge n. 675/1996 e successive modificazioni e integrazioni, ai soli fini dell’istruttoria delle richieste di  concessione di contributi di cui al presente bando.
Il trattamento sarà effettuato manualmente.
L’esito dell’istruttoria e la eventuale conseguente concessione di contributo, verranno rese pubbliche  sia  tramite il sito  INTERNET della Regione Lombardia – home page Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati, sia tramite pubblicazione sul BURL.

L’operatore interessato  può esercitare i propri diritti, ai sensi di quanto previsto dalla citata legge n. 675/1996 .

Titolare del trattamento e’ la Regione Lombardia, con sede in via Fabio Filzi 22 – 20124 Milano.

Responsabile del trattamento e’ il Direttore Generale della Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati, ai sensi della delibera G.R. 9 luglio 1999 n. 44059.