Sent: Thursday, May 08, 2003 2:50 PM
Subject: Silvia Ferretto
Spett.le quotidiano LIBERO

Gentile sig. Nicolato.

Ho letto con grande interesse il suo bell'articolo su Libero di ieri.
 Anche se non sono un suo elettore (sono a Torino) negli ultimi anni, attraverso i giornali, ho seguito l'attività della dott.ssa Ferretto apprezzandone il carattere, l'intelligenza e la pulizia mentale. Le ho scritto alcune volte e sempre ho avuto risposta cortese e coerente. Ora, questa destra irriconoscibile, che sta combinando? Quali beghe e quali interessi nascosti consentono a certi personaggi di sgomitare e far fuori dall'ambito politico quelle poche persone degne di rispetto come la professoressa Ferretto? Sono convinto che sia necessario reagire, far sentire la nostra protesta indignata e ribellarci agli intrallazzi di partito.  
Io sono un assiduo lettore di Libero: seguo il dott. Feltri da quando era direttore dell'Europeo. Ha voglia di scrivermi due righe e spiegarmi il suo punto di vista su ciò che sta succedendo in una destra nella quale non mi riconosco più ?
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente. 

Date: Wed, 7 May 2003 20:16:20 +0200 (CEST)
Subject: Re: Segnalazione

Buongiorno,
Sono un cittadino italiano di 22 anni che vive e lavora in Svizzera.
Risiedo sul confine, conosco molto bene la realtà politica lombarda e milanese soprattutto.
La seguo con interesse. 
Leggo d'abitudine "Libero" e mi rammarica il fatto che qualche benpensante abbia escluso la Signora Ferretto da AN. La Russa...
Senza nulla togliere a La Russa, che apprezzo, posso dire di preferire lei visto che è decisamente più attiva, partecipe tra la gente e meno "arrogante".
E questo è importante.
Non vedo = non conosco = non mi piace = non lo voto..
Non mi pare di aver visto La Russa di recente (o tempo fa quando mio padre gia votava An ed io non ancora) impegnarsi tra la gente se non giusto per parlare a comizi di piazza...
Alla gente piace vedere ognitanto fisicamente chi ha votato, ma soprattutto piace vedere politici, ed ora parlo come parlo coi miei amici, "con le palle".
La signora Ferretto sembra averle.
E alla gente vi assicuro che non dispiace affatto.
Non ho seguito i litigi interni di An se non giusto leggendo qualcosa nel sito di AN o nel sito della Signora Ferretto, ma sospendere una persona cosi apprezzata e conosciuta in Lombardia mi sa di ridicolo ed eccessivo.
"E noi abbiamo preferito sospenderla in attesa dei risultati..." così ho letto.
Abbiamo preferito????! Ora si lascia la gente a casa così a piacimento come niente fosse?!
Inoltre chi è negli alti ranghi di An pensi a valorizzare il partito e a farsi piu presente tra la gente per aumentare i consensi al partito invece di fare tira e molla come i bimbi, contro colleghi che da anni hanno fatto fare sempre bella figura al partito e che si sono fatti ben apprezzare tra la persone.
Come la Signora Ferretto.
AN pare essersi addormentata sugli allori, vendutasi alla Lega, sottomessa a FI.
Gente attiva come la Signora Ferretto viene apprezzata più di gente che sa solo fare andare la lingua ma che di concreto non fa nulla.
Di esempi ce ne sono tanti.
E credo li sappiate meglio di me visto che io sono solo un vostro semplice simpatizzante 22enne... 
Già AN ultimamente sembra veramente assente (Fini l'hanno per caso rapito o le TV lo evitano?) e impacciata, se poi si "silurano" anche persone capaci e votate (ho detto votate), passa la voglia di darvi ancora il voto e di sostenervi.
La Signora Ferretto incarna, secondo me, la perfetta immagine di politico per un giovane di destra.
Non noiosa e distaccata come altri, ma veloce, efficace, presente, attiva.
Dice una cosa: la fa.
Mi aspetto che la Signora Ferretto torni alla sua postazione al più presto! 
Grazie

Inviato: mercoledì 7 maggio 2003 18.18
A: il secolo
Cc: silvia.ferretto@tiscali.it
Oggetto: Sospensione Sig.ra Silvia Ferretto

Egregi Sig.ri
Italiano di destra, assisto quotidianamente all'imbarbarimento della nostra vita quotidiana.
La giornata lavorativa mi lascia poco tempo, ma mi sforzo di leggere, ascoltare e vedere.
Politicamente bado al sodo, votando di volta in volta non i programmi pre-elettorali ma i fatti e l'impegno dell'anno precedente dei partiti e dei profili politici. La Sig.ra Silvia Ferretto ha fatto e sta facendo a favore del mio ambito culturale, della mia libertà, delle mie tradizioni, del mio desiderio di rimanere padrone di casa mia. Purtroppo chi fa disturba chi vorrebbe vivere di rendita.
Avviene esattamente come in azienda, dove i dirigenti si dividono principalmente in due categorie:
A) quelli che si impegnano sul campo per conquistare quote di mercato, come la Sig.ra Ferretto.
B) quelli che si impegnano dall'interno, per fare carriera dalla scrivania,da bravi cortigiani.
Proprio non ho capito perchè invece di approfittare delle energie e della determinazione della Sig.ra Ferretto, la si sia voluta mortificare lanciando un chiarissimo messaggio agli altri dirigenti che, dotati di testa, desiderino usarla.
Il messaggio è  "FACITE AMMUINA !"
RingraziandoVi per la cortese attenzione, mi auguro che un sereno ripensamento possa recuperare al Partito la generosità della Sig.ra Ferretto.
Cordiali Saluti