Gloria Buffo: guerra di religione? Approccio sbagliato
Peggio della Ferretto...
Sinceramente ero rimasto inorridito dall'intervista alla Ferretto, ma dopo aver letto la sua temo di condividere, mio malgrado, la prima. Che le donne le donne mussulmane debbano liberarsi da sole detto da una donna mi fa capire che ha rilasciato quest'intervista solo contrapporsi ad un avversario politico. Purtroppo condivido il pensiero di coloro che dicono che nessun musulmano ha condannato in modo netto il terrorismo, sono loro a non volersi integrare non noi a non volerli. Che tristezza :-(
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 10:46      Lupo Alberto
E' GUERRA DI RELIGIONE!
E' in atto una guerra di religione. Una guerra di religione avviata da una grande parte di noi contro l'Islam. Il terrorismo islamico viene esteso a tutto l'Islam, le nefandezze di alcuni Paesi, di alcuni governi vengono imputati all'Islam. Stampa e televisione dibattono le colpe dell'Islam. In quale Paese, cosidetto islamico, si aprono processi 'mediatici' sul o contro il Cristianesimo? Persino Saddam individua dei Paesi, quali nemici, e non una Religione. Ieri gli ebrei, oggi gli islamici?
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 10:22      Paolo Barbera
vergognarsi di essere cattolici
la signora ministro vuole integrare i musulmani nel ns. paese, nulla in contrario purche' a causa loro non dobbiamo rinnegare la ns. fede, perche' nelle scuole le insegnanti vietano ai bambini di fare il segno della croce in quanto potrebbe offendere chi non appartiene alla ns. religione. e' giusto arrivare a tanto? forse la signora non trovera' niente da obiettare ma noi che crediamo nella ns. religione e temiamo che un giorno arriveremo a vergognarci di professarla
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 10:15      faraone maria
Offesa al buon senso
Gentile Direttore ho natato che nella sua gestione è stata inserita una postilla che censura le lettere offensive ecc. Allagherei il discorso anche agli articolisti.Questo articolo,ad esempio, a me pare in linea col pensiero di Adel Smith.
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 09:33      Nick Marins
dai..dai..vai...vai...resisti...........
ogni religione contiene degli aspetti psicopatologici.e ogni religione ha i suoi preti,esseri viventi come noi,che assurgono al ruolo di depositari del verbo,culo e camicia con dio.le religioni,in particolare le monoteiste,sono fanatizzanti,esasperanti,deresponsabilizzanti.togliendo peso all'autodeterminazione ed al buonsenso comune.annullano spessissimo la coscienza individuale,la singola natura personale.molto meglio sarebbero le religioni politeiste,con tanti dei,peccatori come noi.
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 09:17      nextus
Una certezza
Quando un,una comunista,pardon ex,anzi diessina(fate un po' voi), asserisce qualcosa è scientificamente,anzi matematicamente provato che è esatto il contrario.Da assurgere a dogma!
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 09:07      Nick Marins
Costituzione = legge Coranica ???
La differenza che la maggioranza delle civiltà occidentali si è votata come base una costituzione laica.La maggioranza degli stati Islamici usa come base la legge Coranica.Se un domani in Europa raggiungono la maggioranza cosa succede???La Sig.ra Buffo, la vedo molto elegante con un Chador firmato Valentino o Armani ecc..(naturalmente imposto dalla legge Coranica).
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 07:38      Olindo Migliari
Grazie Francesco Paganuzzi
..la mia compagna è un animale ribelle da centro sociale, la lettura della Sura IV - Versetto 34 mi ha toccato nel profondo e credo proprio che sia giusto così: SANTE PAROLE!! Credo che mi convertiro per la disperazione causata da questa donna che giorno e notte brontola per casa...
Martedi 11 Febbraio 2003 - 23:56      dimitri
Corano - Sura IV - Versetto 34
'34 Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono per esse; i loro beni. Le donne virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande.' Questo è il Corano e questo è il problema. Da sinistra, soffro
Martedi 11 Febbraio 2003 - 22:22      Francesco Paganuzzi
L'islam è un'altra cosa...
Contesto radicalmente la sua visione materialistica del conflitto di civiltà fra islam e occidente!Lei parla di disuguaglianze sociali, di povertà, di integrazione, di emancipazione!Sono argomenti che non interessano l'islam! Si nota subito che non conosce la storia dell'islam e dell'impero ottomano! Coniugare l'islam verso una visione occidentale della società è fuorviante ed ingannevole!Dovrebbe aggiornarsi ma anche vivere la realtà dell'islam prima di affrontare questo delicato (seg)
Martedi 11 Febbraio 2003 - 20:30      livio braga
Gloria Buffo sbaglia
da una ricerca fatta un po di tempo fa e risultato che la maggioranza di terroristi suicidi in Palestina proviene da famiglie borghesi. Anche la maggioranza dei terroristi dell' 11 settembre erano di famiglia borghese e provenivano dalla ricchissima Arabia Saudita. Se fosse solo un problema economico perche non abbiamo terroristi Africani? Il problema e che l' Islam (gia una religione non completamente tollerante) dominante oggi e quello di stampo saudita che insegna l' odio per i non musulmani
Martedi 11 Febbraio 2003 - 20:24  
E' sbagliato il suo approccio
Il sondaggio risulta finora plebiscitariamente per la Ferretto: ciò vuol dire che le posizioni della Buffo sono respinte non solo dai lettori di destra, ma anche dalla maggioranza di quelli di sinistra, che evidentemente hanno più buon senso di lei. Ad un approccio materialista come il suo si poteva credere negli anni '50 ma oggi il mondo è cambiato: per fortuna la fame è debellata nella maggior parte dei Paesi eppure i problemi rimangono e riguardano l'anima dell'uomo, non la materialità.
Martedi 11 Febbraio 2003 - 20:14      Guido
L' Islam non condanna le persecuzioni
Sono d' accordo che e sbagliata l' equazione Islam terrorismo pero mi chiedo anche perche non esiste alcuna condanna da parte loro per le persecuzioni subite da cristiani ed animisti in Sudan (2 milioni di morti) e in altri paesi. La signora non considera il fatto che molte delle organizzazioni islamiche fanno capo a stati come l' Arabia Saudita o sono vicine all' organizzazione terroristica dei Fratelli Musulmani (Piccardo e il capo). Queste sono le prime a non volere l' integrazione
Martedi 11 Febbraio 2003 - 20:01      
esatto falso problema
Il problema nasce dalla mancanza di democrazia nei paesi mussulmani. (me ne trovi 1) e la ripartizione degli ingenti beni nazionali che pochi godono.e qui nascono i fondamentalismi. Aiutamoli a casa loro 'non diamogli il pane, ma insegnamogli a pescare a casa loro' Ma ho seri dubbi che cio' si possa verificare a meno di imbarcarsi in guerre atroci.No sig.ra Buffo non faccia proselitismo anche Lei ne' abbiamo sufficienza a casa nostra. Con rispetto . Grazie
Martedi 11 Febbraio 2003 - 19:09      francescoseligardi
irrealizzabili idealismi
Mi permetta sig.raBuffo di dissentire,nonstante i suoi buoni idealismi.Le profondita' culturali, tra l'occidente e il mondo mussulmano sono abissali e non compatibili, incontrarsi a mezza via rimane un sogno irreallizabile. Modi di concepire la vita, l'economia, la democrazia intesa anche in senso largo, non fanno parte del loro sistema.I loro governi sempre assoggettati ai benefici di pochi,portano le masse ad avere nella religione l'unico punto di riferimento e valvola di sfogo.Grazie
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:55      francescoseligardi
MA
Leggendo i due commenti riesco solo a capire che in uno c'è la spiegazione di un problema reale e vengono suggerite delle soluzioni in un altro solo dei commenti contro berlusconi, la destra e chi più ne ha piu ne metta. Ma io dico è talmente semplice se un essere umano non è disposto a sottostare alle leggi di democrazia e libertà di culto, che stia in un paese (fondamentalista) che gli dia questa possibilità e non venga qua a fare il razzista contro chi non è mussulmano.
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:49    
IL CONFLITTO RELIGIOSO
TUTTO PUO' ESSERE TRANNE UN FINTO PROBLEMA
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:44     
Incomprensione totale (parte 3)
A mio modesto avviso la chiave dell'ostilità islamica verso di noi sta proprio qui. Al contrario di noi, essi affermano continuamente di essere superiori, ma quest'affermazione è sempre smentita dalla realtà: si vedono continuamente sorpassati, ad inseguire un progresso che s'allontana sempre più. Da qui l'odio verso chi ricorda questa loro condizione, verso chi è libero mentre loro non lo sono. Non è un problema di pancia piena, come sostiene la Buffo!
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:35      Abu Murqus
Incomprensione totale (parte 2)
Vediamo una cosa che la Buffo non ha capito. Rimprovera a Berlusconi di aver detto che la nostra civiltà è superiore a quella islamica: ma pur negandolo, lei stessa è convinta che la nostra civiltà sia superiore. Infatti se pensasse il contrario si sarebbe già fatta musulmana. Ecco in che consiste la nostra superiorità: nella libertà. Ciascuno di noi è libero di diventare ciò che vuole, musulmano buddista ateo ecc. Invece i musulmani sono forzati a difendere per tutta la vita la loro tradizione.
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:29      Abu Murqus
Incomprensione totale (parte 1)
Gloria Buffo si rivela marxista chiusa, assolutamente tetragona ad ogni comprensione di fenomeni spirituali. Se il problema del terrorismo islamico fosse di natura economica, se cioè con la pancia piena i musulmani dovessero ragionare meglio, allora Bin Laden (arcimiliardario) sarebbe uomo ragionevolissimo! Ed anche i sauditi non se la passano affatto male, eppure fra loro i seguaci di al Qaida sono numerosi. la questione va affrontata in tutt'altro modo.
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:21      Abu Murqus
Non esattamente
Il suo intervento si può anche condividere in certi aspetti,ma è evidente che legare il conflitto alle motivazioni socio-economiche è una forzatura che stende un velo di ipocrisia su tutto l'articolo.Attribuire, sic et simpliciter, che il conflitto è originato dalle diseguaglianze economiche per cui un uomo povero tratta la moglie,i figli e la società in un modo sui generis è risibile.Ben altre sono le motivazioni reali e sono chiare a tutti.Anche agli uomini ricchi mussulmani, che sono tanti
Martedi 11 Febbraio 2003 - 17:59      Lillo

 
I musulmani devono accettare le nostre leggi
Sono Razzista
Si! Sono razzista ,perchè credo che la migliore razza sia quella capace di rispettare il prossimo, capace di aver cura della proprietà altrui, capace di non limitare la libertà altrui, capace di saper vivere e gestire il proprio credo, i musulmani questo non lo fanno e non l'hanno fatto in nessun paese del mondo quindi, SI SONO RAZZISTA via.... via....via.....
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 11:45      Fender
islamici
concordo pienamente... devono accettare le nostre leggi, altrimenti che vadano altrove.
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 11:13      bruno
SILVIA FERRETTO DIMENTICA...
La Ferretto dimentica che i Cristiani, per le loro norme in contrasto con le Leggi italiane, hanno inventato il diritto all'obiezione di coscienza, hanno il diritto a non sottostare alle Leggi della Repubblica. Il medesimo trattamento per gli islamici sarebbe considerato dalla Ferretti un insulto alla Superiorità Cristiana, Occidentale, Ariana? La Ferretti dimentica,inoltre, che l'8 per mille non ha un unico destinatario Cristiano, ma all'Islam ciò non deve essere consentito!
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 10:46      Paolo Barbera
grazie Silvia !!
Silvia Ferretto presidente della Repubblica !!!
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 10:27      
Ferretto vs Buffo
Concordo con Silvia Ferretto. La Buffo non ha ancora capito che è ormai chiarissima la motivazione che spinge la sinistra a spalancare le porte all'integrazione con l'islam. Dietro la maschera del buonista tollerante che basa le proprie idee su principi di amore e pacifica convivenza si nasconde l'interesse, da parte di una sx allo sfascio, a garantirsi una bella dose di voti che possano facilitare il successo alle prossime elezioni. La sx sta vendendo l'Italia per un pugno di voti.
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 10:23      riccardo galliani
per marco prigionieri
se apprezzi così tanto la cultura islamica vattene in iraq o in arabia saudita, paesi noti a tutto il mondo per le libertà civili. altrimenti taci. Questi musulmani devono capire che qui sono ospiti e come tali dovrebbero essere trattati (dopo tre giorni l'ospite.... solitamente puzza). Piena condivisione e solidarietà alla Ferretto che ha rompe un muro di gomma intriso di buonismo e pietismo. ildefonso
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 10:16      ildefonso
dai..dai..vai...vai...resisti...........
ho sempre pensato che le religioni servissero solo ed esclusivamente a preti,mullah,e simili.che coltivano il loro orticello di potere spirituale e terreno.il vero nemico della religione,ogni religione,è la coscienza personale,la libertà personale.il dover render conto a sè stessi piuttosto che ad un dio o ad un altro.se soltanto la gente si nutrisse di scritti filosofici,piuttosto che di scritti religiosi,allora il buonsenso e lo spirito critico sarebbero più diffusi.vivremmo tutti meglio.
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 09:25      nextus
io non sono certo di destra..
Il problema e' molto semplice. Siamo in Italia e DOBBIAMO rispettare le leggi italiane anche a scapito di usanze, religiose o meno, di altri paesi. Ribaltiamo il problema.. se qualcuno di noi entra in una moschea a Tunisi, se le toglie le scarpe o NO? Certamente si perche' quella e' la regola! In una chiesa cristiana a Gubbio invece entrerebbe con le scarpe ma non in minigonna PERCHE' QUELLA E' LA REGOLA. Ergo, rispetta le regole del paese!
rcoledi 12 Febbraio 2003 - 09:23      aziz
ha ragione !
concordo pienamente con quanto sostenuto dalla sig.ra Ferretto e mi auguro che tutti capiscano la pericolosità dell'integralismo musulmano; a tal proposito non vorrei che quelle bandiere sui balconi dimostrino ancora una volta la nostra incapacità di difenderci da chi pace,libertà e democrazia non sanno neppure cosa siano.
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 09:19      luca tonarini
Tutti a casa loro!
Bisogna caricarli sulle navi e rispedirli tutti da dove provengono. Tutti a casa loro. E vediamo se fanno le porcherie che fanno qui. Cosi risolveremmo problemi d'immigrazuione, di prostituzione, di droga, di violenza. Sono venuti a decine di migliaia in Europa pronti a sollevarsi contro di noi per scatenare attentati e seminare il terrore. Prima che sia troppo tardi rispediamoli tutti a casa loro!
coledi 12 Febbraio 2003 - 09:14      Pat White
Nessuna Tolleranza
L'esperienza di altri paesi invasi dai musulmani ci insegna che non conviene avere nessuna tolleranza, Silvia Ferretto, troppo buona, io avrei programmi più restrittivi.
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 08:42      Fender
Concordo pienamente
Con l'articolo della signora Ferretto e nutro piena fiducia nell'unico partito di unità nazionale che ha l'orgoglio di essere Italiano nelle tradizioni e nella cultura. VIVA L'ITALIA, VIVA LA LIBERTA'. una moschea a Milano, una chiesa a Theran, solo allora mi sintonizzerò sull'integrazione dell'Islam con la nostra cultura.
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 08:09      SBELLI
ma siamo impazziti!!!
Sono un ebreo di parma, ho vissuto e tutt'ora vivo in Israele dove abbiamo problemi con l'integralismo islamico, ma solo i partiti ultra ortodossi e non legali hanno idee così oltranziste. Trovo che questa 'signora' sia almeno tanto integralista e fanatica quanto le persone che accusa. Speriamo che sia una 'mosca nera' fra uno sciame bianco. David
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 07:54      David Iaria
Leggete qua.
http://www.arabcomint.com/letteraoccid.htm
Mercoledi 12 Febbraio 2003 - 01:02      Stefano
tolleranza nell' Islam
nei paesi musulmani ci sono le chiese (a parte l' Arabia Saudita e qualche altro) ma non è permesso ad un musulmano cambiare religione se non vuole avere noie con la legge. Uno puo essere denunciato da un vicino per aver cambiato religione. Naturalmente chi si converte all' Islam è benvenuto. E altresi vietato cercare di convertire i musulmani ad altra religione. I musulmani che propongono una interpretazione del Corano piu liberale sono regolarmente minacciati di morte. www.faithfreedom.org
Martedi 11 Febbraio 2003 - 20:11      Luigi
suggerimento per Gloria Buffo
Suggerirei alla signora Buffo di passare una giornata normale in Arabia saudita come se la passasse in Italia cercando di andare in chiesa (se ne trova una) ,fumarsi una sigaretta (se glielo faranno fare) e se ha caldo togliersi il velo....questo e' un mio augurio per lei e tutti gli altri che la pensano come lei ! Saluti Lucia
Martedi 11 Febbraio 2003 - 19:47      Lucia L.
Manteniamo le ns. tradizioni!
Chi come me ha dei figli che vanno a scuola, saprà come stanno cambiando le cose a favore di questa religione (anzi FANATISMO). Alcuni esempi accaduti a me? 1- togliere il crocefisso nelle aule, perchè definito UN CADAVERE APPESO AL MURO, e potrebbe impressionare ?! 2- non festeggiare più il Natale, la Pasqua... 3- non fare più il presepe... Loro non devono rinunciare alle loro tradizioni, noi, a casa nostra, invece si. No, non ci stò! E' la loro religione intollerante con noi (vd. corano)
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:56      Spartaco CHIAPPAROLI
Studiamo le leggi dei Paesi musulmani
Cerchiamo di non essere più musulmani dei musulmani. Tempo fa ho letto che un tunisino in Italia pretendeva di tenersi due mogli: ciò è possibile in alcuni Paesi, ma in Tunisia è espressamente proibito. Una tunisina a Bologna pretendeva di sposarsi col viso coperto: anche questo è proibito nel suo Paese, dove pure le ragazze non possono presentarsi a scuola col velo in testa. Se a casa loro hanno capito che è meglio regolarsi così, perché da noi dobbiamo concedere tutto?
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:46      Abu Murqus
bravissima
CONCORDO AL 100% . ADEL SMITH E' UN PERICOLO COSTANTE E' GIA' ASSURDO PERMETTERE CHE RIMANGA IN ITALIA ADDIRITTURA GLI FANNO FONDARE UN PARTITO????MA E' PAZZESCO. BASTA SENTIRLO PARLARE PER MENO DI UN MINUTO PER CAPIRE CHE ABBIAMO UNA SERPE IN SENO MOLTO PERICOLOSA.
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:20      A. J. A
razzismo
la signora in questione mi ha fatto venire i brividi...Un razzismo che fa tanto male: specialmente in questo momento. Una totale mancanza di comprensione umana.
Martedi 11 Febbraio 2003 - 18:13      
Ridere
La ferretto questo fa. Mi sembra vivere in un mondo tutto suo. Autismo politico?
Martedi 11 Febbraio 2003 - 17:23      Marco Prigionieri