Al Signor Ministro  
   per la Sanità
On. Rosy BINDI

Al Signor Ministro per  
l’Ambiente 
    On.Edo RONCHI

ROMA

Milano, 30.3.1998 

OGGETTO: Sollecito dell’adozione delle norme attuative dell’art. 157 d. lgs. 230/95

Nella Regione Lombardia si susseguono inquietanti episodi di fuga radioattiva di cesio 137, in particolare nelle aree occupate da aziende dedite alla lavorazione o fusione di rottami o altri materiali metallici di risulta.

La Regione Lombardia, con ordinanza del Presidente della Giunta regionale 20 giugno 1997 n. 57671, ha stabilito modalità temporanee per l’attuazione della sorveglianza radiometrica per questo tipo di attività, nelle more dell’adozione, da parte ministeriale, delle misure attuative del d.lgs. n. 230/95.

Tenuto conto che l’art. 157 del decreto legislativo citato stabiliva la data ultima del 31.12.1995 per l’emanazione delle norme di attuazione, e che il termine è stato ampiamente superato, si rappresenta la grave situazione di pericolo per la salute dei cittadini e per la tutela dell’ambiente che perdura nell’assoluta inerzia da parte dei competenti Ministeri.

Si chiede di avere informazioni sulle iniziative che si intendono adottare al riguardo, considerate le vive preoccupazioni suscitate dalla situazione descritta.

Distinti saluti.

Silvia Ferretto Clementi