Milano, 20.05.1997

Prot. n. 973818

Al Signor ASSESSORE
regionale all’ambiente

Al signor PRESIDENTE della 
Provincia di Milano

Ai signori SINDACI dei 
Comuni Interessati  

LORO SEDI  

Oggetto: PDA n. 0200 (dgr N. 15913 DEL 12.07.1996): Piano regionale di bonifica delle aree ontaminate. Situazione relativa al sito di Ossona.  

Nel contesto delle verifiche e degli approfondimenti effettuati per la trattazione della proposta di atto amministrativo di cui all’oggetto, nel corso dei quali si è provveduto a richiedere documentazione e precisazioni dell’Assessorato regionale all’Ambiente, è stata presa in considerazione l’area censita nel territorio di Ossona.  

Tale sito risulta infatti inserito dalla dgr n.  66818 dell’11.04.1995 tra gli interventi a breve termine del Piano regionale delle bonifiche e risulta altresì completato dal Programma triennale per la tutela ambientale 1994-1996.  

Al fine di ottenere pertanto un quadro complessivamente aggiornato delle aree contaminate per le quali è necessario procedere ad interventi di bonifica, si chiedono le seguenti ulteriori informazioni in merito a:

1.  proprietà dell’area;

2.  esistenza di progetti sulla futura destinazione del sito;

3.  esistenza di studi preliminari sulle modalità con cui svolgere l’intervento di bonifica, con l’indicazione dei soggetti cui gli studi stessi sono stati commissionati;

4.  eventuale inizio dei lavori di bonifica e, in caso affermativo, il loro stato di avanzamento, con l’indicazione dei soggetti cui gli interventi di bonifica sono stati affidati;

5.  stato dei procedimenti giudiziari diretti ad accertare i responsabili dell’inquinamento.

Si resta in attesa e si inviano distinti saluti.  

Silvia Ferretto Clementi