Milano, 16 gennaio 1997

Prot. n. 970459

   Al signor Assessore
All'Ambiente ed Energia

  E p.c. Al signor Assessore alla
   Trasparenza e Cultura

  Ai signori Consiglieri 
  Componenti la VI Commissione

  LORO SEDI

Egregio Signor Assessore,  

da una lettura della "Relazione sullo stato dell'ambiente" pubblicata nel 1992 dal Ministero, risulterebbero finanziati, con D.M. 31.12.90, otto progetti di bonifica in Lombardia (tabella 12) per circa 24 miliardi.

   Per poter approfondire tutte le tematiche relative alle bonifiche, connesse con la discussione in Commissione della PDA 200 "Piano regionale di bonifica delle aree contaminate" senza dover "scoprire" di volta in volta progetti di bonifica e finanziamenti di cui non si aveva notizia, è quindi indispensabile, come già in altre occasioni sollecitato, disporre al più presto di un elenco esaustivo dei siti per i quali siano stati predisposti progetti di bonifica, e il loro stato di attuazione, l'origine dei finanziamenti e lo stato di erogazione degli stessi, l'elenco dei soggetti a cui è stata affidata l'esecuzione dei progetti di bonifica.  

   Nella citata relazione del Ministero è anche presente una tabella 11 "Contributi per la redazione dei piani di bonifica (D.M. 16.05.89)" da cui risulta uno stanziamento per la Lombardia di 845 milioni, che  si presume dovrebbero essere erogati per la predisposizione del piano; si chiede quindi di sapere si siano stati utilizzati, e in che misura, per pagare il piano predisposto da Lombardia Risorse.  

   Si esprime infine forte preoccupazione nel constatare come si prosegua nel concedere evidentemente finanziamenti senza una effettiva programmazione.  

   Distinti saluti.

Silvia Ferretto Clementi