Al Presidente della Commissione
D’Inchiesta sull’attività di bonifica di siti contaminati
 in Regione Lombardia

GIANFRANCO CONCORDATI

S E D E

 Milano, 22 gennaio 2010

 Oggetto: Richiesta documentazione

 Con la presente ti formalizzo elenco richieste che ritengo opportuno che la Commissione d’Inchiesta si adoperi per ottenere:

§ documentazione, dal 2005 ad oggi, in merito a quanto previsto all’art. 20, comma 6 della l.r. 14 agosto 1999, n. 16 ed in particolare agli incarichi professionali assunti da personale ARPA, che oltre a dover essere autorizzati dal Direttore Generale sulla base dei principi stabiliti dal Regolamento organizzativo dell’ARPA stessa, devono anche essere comunicati al Consiglio Regionale con la specifica dell’Ente presso il quale si sono svolti incarichi di docenza.

§ una comunicazione formale ed ufficiale che illustri i motivi per i quali, degli incarichi di cui sopra, non è mai stata data comunicazione al Consiglio Regionale come previsto per legge.

§ una comunicazione, in cui, sempre relativamente agli incarichi di cui sopra, siano elencate le forme di pubblicità, anch’esse previste nell’art. 20 comma 6 della citata legge regionale, siano state utilizzate.

§ una scheda di sintesi, per ogni area, comprendente:

   * indicazione della proprietà;

   * informazioni di natura urbanistica relative alla destinazione d’uso finale;

  * presentazione del sito e degli inquinamenti presenti con il grado di contaminazione terreno e acque sottostanti;

   * stima degli oneri necessari per la bonifica;

   * finanziamenti concessi;

   * interventi realizzati e tempi di realizzazione bonifica;

   * elenco delle società alle quali sono stati affidati i lavori di bonifica:

   * azioni intraprese volte a recuperare i costi della messa in sicurezza e della bonifica delle aree contaminate;

   * elenco delle destinazioni finali dei rifiuti smaltiti;

  *  elenco delle garanzie fidejussorie - ove esistano - prestate dalle aziende che hanno operato in passato nelle aree contaminate e di quelle prestate da coloro che hanno realizzato o stanno realizzando la bonifica.

§ elenco delle aree bonificate o in via di bonifica dal 1992 ad oggi con relativi costi, classi di suddivisione (A, B, C, D) come da DGR n. 66818 dell’11/04/1995;

§ elenco dei siti appartenenti alla classe D con relativa motivazione per la mancata possibilità di reperire informazioni sufficienti per la valutazione del rischio;

§ elenco dei siti R riutilizzati con le relative informazioni su riutilizzo ed eventuali bonifiche realizzate;

§ le ragioni per le quali alcune aree a maggior rischio, classificate come alto rischio, non hanno ricevuto contributi e quindi siano tuttorA ancora pericolose, mentre altre a medio termine o neppure inserite nel piano abbiano ricevuto contributi;

§ stato di attuazione e realizzazione del piano regionale dello smaltimento dei rifiuti industriali.

Cordialmente

        Silvia Ferretto Clementi