Al Presidente della VI Commissione
Ambiente e Protezione Civile
Margherita Peroni 

Ai componenti Commissione

S E D E

Milano, 11 febbraio 2009

Oggetto: Relazione n. 0045 – Comitato dei Controlli “Relazione del Comitato dei Controlli per l’anno 2008”

Cara Presidente,

in merito alla Relazione n. 0045 – Comitato dei Controlli “Relazione del Comitato dei Controlli per l’anno 2008”, rilevo che nella parte A (Attività del 2008), capitolo A2 “Esame dei procedimenti autorizzatori (con provvedimento finale di competenza regionale), anche al fine di proporre soluzioni semplificative”, si afferma

a pag. 13, al punto 6 “Direzione Generale Qualità dell’Ambiente

per i procedimenti esaminati che

All’esito degli approfondimenti effettuati, il Comitato ha raccomandato alla Direzione una puntuale osservanza di taluni adempimenti procedurali (ad es. l’avviso di inizio del procedimento e il rispetto dei termini di legge) e una compiuta attività di controllo, anche successiva all’emanazione dei provvedimenti autorizzatori. 

In un caso, quello delle autorizzazioni in materia di oli minerali (l. n. 239/2004), la Direzione ha evidenziato che la normativa di riferimento non contempla esattamente una griglia di sanzioni per i soggetti “inadempienti”…

a pag. 14, al punto 7 “Direzione Generale Reti e Servizi di pubblica utilità”,

sempre per i procedimenti esaminati, che:

Anche in tal caso il Comitato ha raccomandato una più rigorosa aderenza ai dettami della legge n. 241/90. con riferimento alle concessioni di derivazione d’acqua, il Comitato ha preso atto delle iniziative poste in essere dalla Direzione finalizzate al recupero dei canoni non pagati e raccomanda alla Direzione ogni possibile attenzione sulla questione, già seguita e per la quale sono stati previsti specifici obiettivi da conseguire nell’anno 2008.

Al fine di approfondire quanto affermato nei punti sopra riportati chiedo formalmente un interessamento della Commissione in merito. 

Chiedo inoltre che la Commissione verifichi quali siano i casi in cui non vi sia stata, punto 6, puntuale osservanza di tutti gli adempimenti procedurali e, punto 7, aderenza ai dettami della legge 241/90.

Cordialmente 

  Silvia Ferretto Clementi