Al Presidente del Consiglio
Regione Lombardia
Attilio Fontana  

S E D E  

Milano, 11  febbraio 2003

Oggetto: Medaglia d’Oro  al Valore Civile a Giorgio Perlasca  

Egregio Presidente,  

con la presente intendo proporre ufficialmente ai sensi del punto 6 del Decreto del Presidente del Consiglio Regionale del 11/09/1995, la candidatura per l’attribuzione della medaglia d’oro al valore civile a Giorgio Perlasca, un italiano nato a Como il 31/01/1910 che ha tenuto alto il prestigio dell’Italia e della Lombardia nel mondo.  

Nei difficili anni delle persecuzioni naziste durante la seconda guerra mondiale, Perlasca, rischiando la propria vita, ha salvato più di 5.000 ebrei ungheresi.  

Tali gesta gli sono già valse l’attribuzione da parte del Governo Italiano della Medaglia d’Oro al Valore Civile (1992) ed il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica (1990), nonché da parte dello Stato di Israele della cittadinanza onoraria e la proclamazione di Giusto tra le Nazioni (1989).  

Fra gli altri riconoscimenti attribuitigli anche il sigillo  della Città di Padova (1989), la Stella al Merito dell’Ungheria (1989), la Medaglia del Museo dell’Olocausto dagli Stati Uniti (1990) e l’onorificenza di Isabella la Cattolica dalla Spagna (1991).  

A Como, inoltre, città che gli ha dato i natali, è stato dedicato un cippo alla sua memoria.  

Sottolineo infine che a questo italiano valoroso sono già state dedicate vie e piazze.  

Cordialmente

Silvia Ferretto Clementi