B28 Prot. 2002/012328 

  Al Presidente della Giunta regionale
 
ROBERTO FORMIGONI  

  All’Assessore alle Opere Pubbliche,
  politiche per la casa e protezione civile

 
CARLO LIO

   SEDI

   Milano, 9 dicembre 2002  

Oggetto: Deliberazione della Giunta regionale  n. 7/11033 dello scorso 8 novembre c.a.
(“Funzioni delegate dallo Stato alla Regione in materia di incentivi alle imprese. Approvazione  delle procedure per la concessione e l’erogazione dell’incentivo di cui all’art.4-quinquies legge 16 luglio 1997, n. 228 e successive modifiche ed integrazioni (Rilocalizzazione di attività produttive collocate in aree a rischio di esondazione)”)

   

In base alla deliberazione in oggetto, con la quale vengono finanziate le imprese industriali, commerciali, di servizio e turistico-alberghiere, desidero sottoporre alla Vostra attenzione la necessità di estendere gli incentivi, con una nuova delibera di Giunta, a favore della rilocalizzazione delle abitazioni private, situate nelle fasce fluviali soggette a  rischio idrogeologico.

Tra i beneficiari degli incentivi finanziari per la rilocalizzazione delle attività produttive e delle abitazioni private, attivati sulla base del fondo introitato dalla Regione, ex articolo 68 del D. Lgs. 112/98, proveniente dall’utilizzazione del demanio idrico, risultano, in base alla legge 267/1998, oltre alle attività produttive, anche le abitazioni private.

Ritengo dunque indispensabile che la Regione, oltre a tutelare le attività produttive, intervenga concretamente a sostegno anche dei privati.

 

Segnalo inoltre l’utilità, previa stipulazione di un accordo da parte della Regione con le maggiori compagnie assicurative che garantisca tariffe forfetarie certe e controllate, di stanziare dei contributi per incentivare i privati a sottoscrivere polizze assicurative per la copertura dei rischi e dei danni da alluvioni e calamità naturali in generale.

Questa copertura assicurativa privata, in caso di necessità, consentirebbe infatti liquidazioni più celeri e quindi interventi più veloci, efficaci ed efficienti.

 

Certa di in un Vostro interessamento in merito, Vi saluto cordialmente.  

(Silvia Ferretto Clementi)