6271   Milano, 12 novembre 2002

Al Signor PRESIDENTE
della Giunta regionale

e p.c.  Al Signor PRESIDENTE
  
   del Consiglio regionale

LORO SEDI

Oggetto:Verifica della conformità dei testi pubblicati sul BURL rispetto alle deliberazioni approvate dal Consiglio Regionale  

   Le segnalo che da un raffronto tra il testo della DCR 13 marzo 2001, n. VII/206 "Programma pluriennale 2001/2003 ai sensi dell'art. 22 della l.r. 14 dicembre 1985, n. 81 'Norme in materia di biblioteche ed archivi storici di enti locali di interesse locale'" pubblicata sul BURL, serie ordinaria n. 15 del 9/4/01, e quello licenziato dal Consiglio regionale, risulta una difformità al paragrafo "Obiettivi e indirizzi: 1) Consolidamento della nuova rete sistemica" sul punto riguardante l'ampliamento degli orari e delle giornate di apertura delle biblioteche, inserito nel testo a seguito di un emendamento della VII Commissione .

   Infatti, a pag. 7, quarto capoverso, del testo ufficiale a Lei inviato dal Presidente del Consiglio Regionale in data 16 marzo 2001, si legge: "Con il presente Programma pluriennale si vuole affermare che è compito del sistema bibliotecario nel suo insieme, mettere a  disposizione dei cittadini tutte le risorse bibliografiche-informative disponibili presenti nel territorio e incrementare il livello di accesso attraverso l'aumento delle ore e dei giorni di apertura settimanale anche con l'estensione del servizio alle ore serali e nei giorni festivi.".

   Tale periodo invece, come si può rilevare dai documenti allegati, viene riportato in modo incompleto nel testo pubblicato sul BURL a pag. 1111, dove viene omessa la parte che era stata introdotta per decisione della VII Commissione : "e incrementare il livello di accesso attraverso l'aumento delle ore e dei giorni di apertura settimanale anche con l'estensione del servizio alle ore serali e nei giorni festivi".

   In merito a quanto sopra, sottolineo la necessità di una rettifica immediata del testo pubblicato sul BURL e l’assoluta ed evidente esigenza di un maggior controllo ed attenzione sulla conformità dei testi pubblicati rispetto a quelli deliberati, a tutela e garanzia della volontà consiliare.

Inoltre, data la delicatezza della questione, ritengo opportuna un’accurata verifica in ordine alla corrispondenza dei testi delle leggi e degli atti amministrativi pubblicati sul BURL nella corrente legislatura con quelli deliberati dal Consiglio.

   Distinti saluti

(Silvia Ferretto Clementi)