All’ Assessore alla Sanità
 
Dott. CARLO BORSANI
   Sede

Milano, 27 maggio 2002

Con la presente intendo denunciare un possibile caso di mala sanità che è costato la vita ad un signore di Pioltello di 80 anni.

Lo scorso 29 aprile il Sig. Francesco Pino, sofferente da tempo di insufficienza polmonare ed emorragia anale, sentendosi poco bene e particolarmente debole è stato accompagnato dalle figlie al pronto soccorso Santa Maria delle Stelle di Melzo.

Nonostante le gravi condizioni di salute denunciate, l’anziano signore, a quanto pare a causa di una ricetta medica non idonea (che non ne certificava la gravità), è stato lasciato in corsia sofferente e lamentoso per un’ora per poi essere invitato ad andare a casa con la promessa di una visita il giorno successivo. Purtroppo però, proprio mentre lasciava la struttura ospedaliera il signor Pino decedeva. Solo allora sembra che i medici siano accorsi per tentare una inutile rianimazione.

Ritengo doveroso un suo intervento al fine di far luce su quanto accaduto e stabilire eventuali responsabilità, affinché episodi di mala sanità come questo, con conseguenze spesso gravi e irreversibili, non possano più ripetersi.

Ringraziando per l’attenzione, colgo l’occasione per inviare cordiali saluti.

   (Silvia Ferretto Clementi)