LATINO           


Seduta del 25/2/2003  

Progetto di legge n. 226 di iniziativa dei Consiglieri Ferretto Clementi

PRESIDENTE
A norma dell’art. 40 dello Statuto, invito il Consiglio a procedere alla discussione generale del progetto di legge n. 226 “Interventi regionali a favore dell’istituzione dei corsi di lingua e civiltà latina”, facendo presente che il medesimo è stato esaminato dalla
VII Commissione consiliare.

La parola al Relatore, Consigliere Ferretto Clementi.

FERRETTO CLEMENTI Silvia
Grazie, Presidente. “Sumptus auxilia beneficia regionis ad scholas de lingua  cultuque latino aperiendas”, inizia così la legge in favore della lingua e della cultura latina, che è stata approvata dalla settima Commissione e che vede la firma di venti Consiglieri regionali, di maggioranza e opposizione. Una lingua estremamente importante, che è stata parlata nella nostra Regione per più di mille anni. Noi vogliamo con questo progetto di legge far sì che un numero maggiore di cittadini lombardi possa avere accesso a questo immenso patrimonio culturale. Una lingua che non è assolutamente morta ma è viva e presente nel nostro patrimonio artistico, viene utilizzata comunemente dal mondo scientifico, dal mondo giuridico, è presente nei nostri dialetti locali ed è di estrema importanza per capire le radici dalle quali veniamo e soprattutto per favorire una coscienza critica alle giovani generazioni.
Questa proposta di legge è stata approvata dalla Commissione cultura, la Regione Lombardia, se approverà questa proposta di legge sarà la prima Regione in Italia a valorizzare la lingua latina e, come sempre accade, la Lombardia potrà essere all’avanguardia, lnel valorizzare un immenso patrimonio che per troppi anni è rimasto nascosto, è rimasto patrimonio ad esclusiva solo di alcuni fortunati che hanno frequentato i licei o che da autodidatti hanno deciso di approfondire lo studio di questa lingua.
Noi non crediamo che si tratti di una lingua aristocratica, noi vogliamo dare la possibilità a quanti più cittadini lombardi di accedere a questo immenso patrimonio. Ne chiedo pertanto l’approvazione. Grazie.

Per quanto riguarda i dialetti e il Capodanno celtico voglio ricordare che nella settima Commissione, che mi onoro di presiedere, i provvedimenti dell’Assessore Albertoni sono sempre stati approvati totalmente anche dalla sottoscritta e ho la massima stima non solo del lavoro che sta facendo l’Assessore Albertoni nella valorizzazione dei dialetti, ma credo anche nel lavoro che si sta facendo in Commissione. Non sono assolutamente in contrapposizione, i dialetti e la lingua latina hanno uno scopo comune di valorizzare la nostra identità. Questo è soltanto il senso, tutto il resto sono solo chiacchiere, che credo abbiano l’unico scopo di creare un dissidio dove il dissidio non esiste, dovete rassegnarvi, perché questa maggioranza ha linee comuni per quanto riguarda la cultura e spero che l’approvazione di questa legge voglia esserne la conferma. Grazie.

PROGETTO DI LEGGE BOCCIATO (41 voti contrari contro 21 a favore)