COMMERCIO      

 

   14/05/1996 

Ferretto Clementi

Ho presentato il 5 febbraio ‘96 un’interrogazione rivolta alla Giunta per conoscere i criteri con i quali vengono rilasciate le autorizzazioni commerciali da parte della Regione Lombardia; chiedevo inoltre di avere l’elenco completo dei centri commerciali esistenti in Regione Lombardia nonché, ovviamente, delle nuove richieste per l’apertura di nuovi centri commerciali. 

È abbastanza chiaro,  e almeno questo è stato sostenuto da vari gruppi,  che, comunque sia, il mercato è saturo ed è quindi necessario porre un freno a questi nuovi insediamenti. Per questo io non posso che dichiararmi a favore di queste Mozioni, con le quali si chiede ovviamente un freno per i nuovi insediamenti dei centri commerciali.

Chiedo ancora una volta di poter avere questo elenco completo, perché senza questi dati non è possibile organizzare le informazioni e, soprattutto, pianificare. Chiedo che questi dati vengano dati anche agli altri Consiglieri, perché è necessario capire soprattutto le motivazioni del rilascio delle autorizzazioni anche da parte delle Giunte precedenti.
Per esempio è necessario disporre dell’elenco - che io ho richiesto dal
1985 - proprio per capire anche i criteri che sono stati adottati dalle Giunte precedenti nel rilascio delle autorizzazioni. Perché se siamo in una situazione di saturazione del mercato, lo dobbiamo anche al criterio eccessivamente liberista seguito dalle amministrazioni precedenti, dalle Giunte che hanno governato la Regione Lombardia e che, forse, non hanno utilizzato dei criteri che era necessario adottare.