ACQUE         

 

Mozione n. 55: in data 13 settembre 1995 che impegna la Giunta a sollecitare il magistrato del Po e il Governo, alla realizzazione di opere di manutenzione dei torrenti Arno, Rile e Tenore nei Comuni di Gallarate e Cassano Magnago (VA), a firma dei Consiglieri Bartoli, Fracassi, Tomassini, Galli, Pezzoni, Giorcelli, Motta, Ceriani, Della Torre, Ferrari”;

 Mozione n. 57: in data 13 settembre 1995 concernente interventi urgenti per il riassetto idrogeologico dei torrenti Arno, Rile e Tenore, firma dei Consiglieri Buscemi, Marantelli, Farioli, Valentini, Ferrazzi, Ferretto Clementi, Ceruti, Oberti, Simini, Pisani”. 

Silvia Ferretto Clementi 

Come firmataria della mozione numero 57 auspico che il gruppo della Lega sottoscriva e approvi questa mozione perché ritengo di fondamentale importanza che da questo Consiglio regionale esca una mozione unanime. Non ci si può dividere sulle disgrazie dei cittadini lombardi. 

Ritengo molto importante, ed è per questo che mi sto attivando con l’ufficio di Presidenza della mia Commissione, affinché si possa effettuare un sopralluogo oggi stesso in quelle zone, un sopralluogo per verificare la reale situazione a seguito del nubifragio ed i danni riportati, ma non solo. 
I cittadini, sostengono, molte volte purtroppo a ragione, che le istituzioni si muovono solo per guardare e poi non fanno nulla. Per questo vorrei dare oggi un primo esempio positivo. Questo sopralluogo non è solo un sopralluogo di verifica ma anche un momento di lavoro, di aiuto concreto. L’Ufficio di Presidenza si recherà oggi in quei luoghi anche a lavorare, perché chi fa politica ritengo non debba solo parlare, ma anche mettersi a lavoro e, quando è il caso e quando ci sono calamità naturali, quando i citta­dini hanno bisogno a volte è necessario anche rimboccarsi le maniche ed è questo che noi faremo. Andremo lì e ci rimboccheremo le macchine, perché oltre a parlare è necessario fare.