(Seduta del 2/12/2008

Arg. n. 4 – ODG – PDL n. 343: “Disciplina delle nomine e designazioni della Giunta regionale e del Presidente della Regione”.)

Grazie, Presidente. Approfitto della discussione generale per illustrare anche due emendamenti che ho presentato; sono entrambi di principio e, a mio avviso, molto importanti.

L’emendamento 2 riguarda le indennità dei nominati; con questo emendamento si vuole stabilire il principio secondo il quale nessuno dei nominati può ottenere remunerazioni o rimborsi di entità superiore a quella percepita dal Presidente della Giunta regionale. Credo sia inutile soffermarmi sulla opportunità di prevedere questo tetto, anche e soprattutto viste le responsabilità che ha e può avere il Presidente della Regione rispetto a quelle che invece può avere un nominato in un ente per quanto importante, ma pur sempre nominato dalla Regione Lombardia.

Credo che questo sia un principio doveroso che deve essere sancito. Così come è importante a mio avviso mantenere all’articolo 16, comma 5, tutte le disposizioni relative alla pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive nell’ambito della Regione Lombardia: non capisco per quale motivo debbano farlo i Consiglieri regionali e i loro familiari del Consigliere regionale e si debbano dispensare i nominati. Con questo emendamento chiedo dunque che il punto n. 5 possa rimanere al fine di assicurare la necessaria trasparenza e informazione, così come avviene per i Consiglieri regionali, anche per tutti coloro che da noi vengono nominati. Grazie.