Seduta del 20/02/2007

Interrogazione 1065, in data 27 novembre 2006, concernente i rischi dei cittadini residenti nelle vicinanze della ditta Brenntag di Trezzano sul Naviglio, a firma Ferretto Clementi

Ringrazio l’Assessore per la risposta dettagliata, dalla quale si evince che evidentemente i problemi con questa ditta esistono a Trezzano ed esistono anche in altri luoghi dove questa ditta ha una sede.
Gli organi di stampa riferiscono di ben due disastri ambientali di cui
questa ditta è responsabile, uno avvenuto in Costa Rica ed un altro in Spagna.

Ora, viste le premesse e considerato, il tipo di materiale ed i  quantitativi stoccati da questa azienda (stiamo parlando di ben 132 silos di prodotti tossico infiammabili ed esplosivi), vorrei chiedere all’Assessore se è possibile che l’indagine dell’ARPA venga fatta anche sull’inquinamento della falda.
Uno dei problemi principali è che questa industria d’alto rischio viene attraversata dalla linea ferroviaria Milano-Mortara. Sì, avete capito bene. Una linea ferroviaria passa all’interno di un’industria ad alto rischio. Una linea ferroviaria che verrà peraltro raddoppiata. Nello specifico da un binario si passerà a due, da 48 treni al giorno si passerà a 200, 200 treni che transiteranno ogni giorno dentro un’i
ndustria ad alto rischio.

Credo si tratti di una situazione veramente preoccupante, anche considerato che, a soli 300 metri di distanza, c’è un asilo, e a 50 metri dele abitazioni.

Quindi io ringraziando l’Assessore per la risposta dettagliata e per  tutto quanto sta già facendo per tutelare la salute dei cittadini, invito la Giunta, ed in modo particolare l’Assessore, ad adoperarsi per far verificare anche l’inquinamento della falda e la compatibilità di questa industria con il raddoppio della linea ferroviaria.

Tengo a fare una precisazione: il raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara è un’opera assolutamente indispensabile, sulla necessità della quale non c’è alcun dubbio; ciò che preoccupa è la presenza di questa industria.

Per ora ringrazio l’Assessore per la risposta e resto in attesa degli ulteriori sviluppi. Grazie.

Arg. n. 5 – ODG – Progetto di legge n. 0197:

“Interventi normativi per l’attuazione della programmazione regionale e di modifica e integrazione di disposizioni legislative – collegato ordinamentale 2007, d’iniziativa della Giunta regionale”

Abbinato agli ODG 948-949-950 

Ordine del giorno n. 949, in data 20 febbraio 2007, a firma del Consigliere Ferretto Clementi, concernente interventi urbanistici e di edilizia in prossimità degli aeroporti lombardi, relativo al progetto di legge n. 0197 (collegato ordinamentale 2007). 

Con questo ordine del giorno si invita la Giunta ad attivarsi affinché intorno a tutti gli aeroporti lombardi venga stabilito un anello di salvaguardia, all’interno del quale sia vietato edificare. Le motivazioni sono decisamente evidenti e per questo ne chiedo l’approvazione.