ANIMALI       

 

Seduta del 15/07/2003

Arg. n. 5 – ODG – PDL abbinati n. 100/5/35/39:

“Lotta al randagismo e tutela degli animali d’affezione”.

Art. 1 più emend. 65)

(intervento in merito all'emendamento che chiedeva di togliere il riconoscimento della dignità di esseri viventi agli animali)

FERRETTO CLEMENTI Silvia 

Grazie, Presidente. Io vorrei approfittare di questo tempo per vedere se può esserci un ravvedimento su questo emendamento che trovo di inutile cattiveria. Inutile perché il Parlamento ha già votato per quanto riguarda il Senato un disegno di legge estremamente rigido, nel quale si riconosce la dignità di esseri viventi per gli animali. Ma non solo, alla Camera il Gruppo di Alleanza Nazionale, di Forza Italia e di tanti altri Gruppi - credo che siano una cinquantina di Parlamentari e ricordo questa proposta è firmata anche dal capogruppo di AN alla Camera - si chiede di inserire all’articolo 9 della Costituzione quello che io ho richiesto dal 1996 e che tento di far mettere in discussione e in votazione alla Commissione ambiente. Leggo testualmente la proposta.  E' un’unica riga, modifica all’articolo 9 ed è del Gruppo di Alleanza Nazionale alla Camera: “Al secondo comma dell’articolo 9 della Costituzione sostituito dal seguente: ‘Tutela il paesaggio, la dignità degli animali e il patrimonio storico-artistico della nazione’”. Dignità degli animali, questa è l’indicazione fatta dal Gruppo di Alleanza Nazionale alla Camera, io rispetto quella che è la volontà del Gruppo regionale di Alleanza Nazionale alla Camera e quindi confermo di non condividere, quindi di non poter votare questo tipo di emendamento.

Faccio un invito all’Assessore affinché possa pensare un attimo e rivedere, credo che errare è umano, credo che questo dibattito rispecchi molto il dibattito che c’è stato qualche secolo fa sul diritto della donna ad avere un’anima e quindi avere una dignità. Infatti, è stato solo nel Consiglio di Macon nel 585, e il nome credo che possa anche rispecchiare il nome del suggeritore, che si è riconosciuta l’anima alla donna. Credo che anche qui errare possa essere umano. Attualmente, negli Stati islamici l’anima alla donna non è ancora riconosciuta, ma speriamo che questo possa cambiare. Per quanto riguarda i diritti delle donne, li abbiamo ottenuti da qualche secolo. La Camera dei Deputati, il Gruppo di Alleanza Nazionale alla Camera ha riconosciuto, ha dato indicazioni precise...gli animali hanno una loro dignità ed io credo e spero che questo suggerimento venga accolto anche in Consiglio regionale.