ODG/0243, in data 12
dicembre 2001, a firma del Consigliere Ferretto Clementi, concernente
lo sviluppo della rete metropolitana milanese: prolungamento della
linea 1, da Sesto San Giovanni in direzione Cinisello Balsamo e Monza
- progetto di legge n. 0139. FERRETTO Clementi Silvia
Illustrerò Gli
ordini del giorno che ho presentato tutti insieme e molto rapidamente.
Con questi ODG si intende chiedere alla Giunta regionale di attivarsi
presso il Governo per ottenere i finanziamenti per realizzare una
fitta rete di metropolitane intorno a Milano, per collegarla al suo
hinterland.
Ritengo che si debba dare un’alternativa ai cittadini che quotidianamente utilizzano l’auto, perché se è vero che molti utilizzano la propria autovettura perché hanno il piacere e il gusto di farlo, molti altri la utilizzano solo perché non hanno alternativa, vuoi per l’inefficienza o l’insufficienza del trasporto pubblico locale, vuoi anche per gli orari totalmente inadeguati che non ne permettono l'utilizzo da parte dei cittadini. E' così che la maggior parte dei cittadini che abitano in provincia di Milano e che devono raggiungere il centro si vedono costretti all’uso dell’autovettura.
Con questi ordini
del giorno si chiede di valutare possibilità di realizzare una fitta
rete di metropolitane che colleghi le principali città in provincia di
Milano con il capoluogo lombardo. Penso a Legnano, Magenta, Rho,
Peschiera, Rozzano ed altri. I Comuni interessati sono indubbiamente
numerosi.
Sono convinta che
noi scontiamo oggi gli errori di una politica che vuole ottenere tutto
e subito e deve riuscire a realizzare tutto prima della scadenza
elettorale. E’ evidente che questo tipo di opere non possono essere
realizzate in due o tre anni, per cui è altrettanto evidente che
questo tipo di opere prevedono lo stanziamento di fondi per opere che
saranno portate a compimento da altre Giunta, da altri amministratori
in tempi diversi. ................ Presidente, abbiamo concordato un testo unico con un unico ordine del giorno che ha l'obiettivo di impegnare la Giunta ad adoperarsi per superare il deficit infrastrutturale attraverso azioni legate alla mobilità, che siano orientate anche allo sviluppo della rete metropolitana. |