-- Messaggio Originale --
Subject: Vs. lettera alla "Gazzetta della Martesana"
To: silvia.ferretto@tiscali.it
Date: Wed, 7 Jan 2004 19:32:52 +0100

Gentilissima Dr.ssa Ferretto,

la presente per ringraziarLa per il Suo impegno contro le assurdità volute dal precedente governo rosso-verde in tema di rifiuti. In particolare ho letto in questi giorni la Sua lettera alla "Gazzetta della Martesana" in materia di raccolta differenziata dell'umido: il titolo la "Truffa dei rifiuti" è quantomai appropriato. Io vivo a Vignate e sono costretto a separare anche la frazione umida, che - dato l'impossibilità di garantirne una purezza adeguata - finirà comunque in discarica!
Ed intanto i Comuni si prendono i contributi dalla Regione in funzione della quantità di "umido" dichiarato: o sbaglio?
Con una lotta dura e pesante siamo riusciti a costruire due inceneritori tecnologicamante avanzati, uno a Trezzo ed uno a Brescia: usiamoli! Che senso ha separare umido e carta (e forse anche la plastica: quanto ci costa il Corepla!) quando si possono incenerire e ricavarne anche un po' di energia?
E' ora che venga avanti il buon senso: ha significato infatti pagare per riciclare le batterie, il vetro ed i metalli (è assurdo mandarli in discarica, ed è impossibile o dannoso incenerirli), ma per gli altri rifiuti combustibili occorre fare una serena riflessione sull'effettivo rapporto
costo/beneficio, svincolandosi dalla distorsione economica generata dai contributi pubblici. Aspettiamo buone notizie dal Vs. lavoro in Regione.
Con i migliori Auguri di Buon Anno, anche per la Sua intensa attività politica e sociale.