Finalmente dopo ansie e attese, il governo è caduto. Rivedendo la registrazione dell'ultimo dibattito Prodi- Berlusconi, ho verificato che i disastri erano stati puntualmente previsti. Ma purtroppo siamo andati oltre le aspettative, con un Governo che ha fatto una serie incredibile di guasti, ben oltre le previsioni. Le elenco qui di seguito una serie di proposte costruttive per migliorare la situazione della nostra povera Italia
. Rendere "agevole" il lavoro. Per produrre di più ed aumentare i consumi, occorre rendere agevole il lavoro. Si parla di sottoccupazione femminile. Ma come mai il doposcuola termina alle 17.30 (ma l'orario di lavoro per un pendolare prosegue fino alle 19), non esistono servizi estivi, dalle medie i ragazzi sono soli e non esistono doposcuola ? E' inutile lamentarsi che calano le nascite degli italiani, è quasi impossibile fare più figli e in più occorre conciliare lavoro e famiglia per avere il necessario per mantenerli. Se esiste discriminazione uomo-donna nelle assunzioni, oppure Over 40 (drammatica e diffusissima) occorre prenderne atto, e organizzare concorsi dedicati e quote per arrivare a tassi di occupazioni confrontabili. Cambiare la mentalità implica una maturazione di secoli, il nostro problema è crescere OGGI. Quindi occorrono fortissime agevolazioni fiscali per assunzioni Over 45 e di donne, nel rispetto delle qualifiche professionali.Ci guadagnamo tutti perché, anche se il fisco incassa meno, i nuovi lavoratori pagano le tasse sui consumi e aumenta il benessere.
2.Sicurezza La sicurezza è un bisogno primario, ma non si possono fornire soluzioni teoriche. Se vogliamo che il paese sia più sicuro occorre bloccare l'immigrazione, perché è materialmente impossibile il controllo. In Svizzera qualunque posto di lavoro può essere assegnato ad uno straniero se per almeno 6 mesi è pubblicizzato e nessuno risponde. Non capisco come da noi esista, da un lato, una disoccupazione drammatica, e si occupino contemporaneamente immigrati. Se domanda e offerta non combaciano, i salari per certe professioni devono crescere. La soluzione è banale, ma consente di occupare persone che altrimenti non hanno un lavoro risolvendo stabilmente il problema. I figli degli immigrati non faranno i lavori umili e quindi continueremo all'infinito ad importare persone, con problemi sociali sempre crescenti, di sicurezza, casa, sanità etc.cambiando i connotati del paese. Quando ci decideremo a pagare un infermiere quanto merita in base alla fatica, non avremo problemi a trovarne sul territorio nazionale.
Trasporti Per incentivare al trasporto pubblico, eliminando l'inquinamento, occorre che funzioni, che i treni siano puliti e sicuri, gli abbonamenti dei pendolari totalmente deducibili fiscalmente. Occorre investire nelle ferrovie pubbliche e private ( e lasciamo perdere il ponte sullo Stretto!!). E' vergognoso che la tratta Varese Milano delle F.N.M: fosse di 42 minuti nel dopoguerra (quando mia madre andava all'Università) e sia diventata di 1 ora e venti (quando siamo fortunati, e non ci sono ritardi) oggi.
ACQUA Aggiungo altri temi legati all'ambiente. Votano a destra tanti ambientalisti, non capisco perché i temi ambientali siano prerogativa delle sinistre. L'abolizione della caccia è un temo caldo per molte persone, così come lo stop agli scempi edilizi di certi paesi di montagna. Se non è per amore della natura, si deve intervenire almeno per rispetto delle persone e dei bambini. Perché devo tollerare che uno sconosciuto transiti nel mio fondo armato di fucile?? Che sicurezza ho a casa mia? Ho chiamato diverse volte la Polizia forestale, che mi ha risposto che non possono fare nulla, questa è la legge, vergognosa, e non ho alcun modo di tutelarmi, e di risparmiare a mia figlia lo strazio di vedere picchi, aironi, e rapaci agonizzare nel bosco.
|