Tratto dall'Informatore Municipale di Novate  Milanese - Novembre 1987

O.d.g. sui disagi degli abitanti di Via Boccaccio

Nei pressi di Novate passa la Circonvallazione Ovest dell'Autostrada MI/BG, la quale, come ogni autostrada che affianca i centri abitati, causa notevoli disagi e problemi agli abitanti.

Problemi di inquinamento, di tipo acustico - per il frastuono assordante degli autoveicoli - e di tipo atmosferico - per i pestilenziali scarichi.
Inoltre esiste il problema della sicurezza. Il rischio di caduta degli autoveicoli (o loro parti come già avvenuto) mette a repentaglio l'incolumità stessa degli abitanti.
Il rischio è accentuato dal fatto che vi transitano anche autoveicoli con carico pericoloso infiammabile, esplosivo e tossico.

Per questo gli abitanti di via Boccaccio a Novate hanno presentato una petizione popolare al Comune di Novate e alla Società Autostradale chiedendo, in vista anche dell'ampliamento della Circonvallazione Ovest che aggraverebbe la situazione, la costruzione di un muro di almeno 2 metri dal livello stradale per garantire almeno in parte la loro incolumità.

Il MSI è venuto casualmente a conoscenza della petizione (il sindaco si guarda bene dall'informare i Consiglieri comunali delle petizioni presentate dai novatesi) e ha deciso di portare il problema all'attenzione del Consiglio Comunale tramite un ordine del Giorno che riportiamo alla fine dell'articolo.

L'Ordine del Giorno dopo una lunga discussione è stato approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale.

Concludiamo rassicurando gli abitanti di Via Boccaccio che il MSI continuerà a mantenere vivo il proprio impegno per la tutela delle istanze degli abitanti di questa via e di tutta la cittadinanza novatese.

Silvia Ferretto Clementi
Capo Gruppo MSI
C
omune di Novate Milanese

GRUPPO CONSILIARE M.S.I.

 

24/11/1987

ORDINE DEL GIORNO
(Approvato e realizzato)

Il Consiglio Comunale di Novate Milanese

CONSIDERATO che l'ampliamento dell'autostrada Milano-Bergamo causa notevoli disagi agli abitanti di Via  Boccaccio a Novate

CONSIDERATO che i sopraccitati abitanti hanno sottoscritto una petizione popolare avente con la richiesta della costruzione di un muro che superi i due metri avente lo scopo di proteggerli dal frastuono assordante nonché dal pericolo di caduta degli autoveicoli

TUTTO CIO' PREMESSO E CONSIDERATO

Il Consiglio Comunale si impegna ad esaminare la possibilità della costruzione del suddetto muro di protezione.

                                                      FERRETTO CLEMENTI SILVIA