Dalla Regione un invito al direttore scolastico Mario Dutto: 
il Convitto Longone non deve morire
 

Primo significativo gesto di solidarietà nei confronti dei genitori del Convitto Longone di via degli Olivetani a Milano: Silvia Ferretto, presidente della commissione cultura e formazione del consiglio regionale scrive al direttore scolastico regionale Mario Dutto chiedendogli un intervento per salvaguardare la preziosa struttura. "data Un calo che guarda caso è cominciato al momento in cui a dirigere la scuola in qualità di rettore è arrivata Carolina Ferraro Caruso. I genitori non hanno ormai dubbi: “Di questo passo il convitto sarà costretto a chiudere – protestano – Qualcuno vuole liquidare il servizio. Qualcuno sta aspettando la chiusura per mettere tutto in vendita”.
In realtà la liquidazione dei beni del Convitto è già in atto: all’albo dell’istituto è stata affissa una gara d’asta per la vendita di un immobile a Spotorno, in provincia di Savona: un vecchio convento inaugurato nel 1620, 7000 metri quadrati di terreno, un edificio di 2440 metri quadrati, con un chiostro e una cappella di notevole pregio architettonico. Base d’asta: cinque miliardi e mezzo di vecchie lire.
“Asta strana e maldestra – continuano i genitori - con un bando pubblicato un mese fa e scadenza della presentazione dell’offerta al gennaio scorso. Se ne vedono di tutti i colori”.
Ovvio il contrasto del rettore con i genitori. Quanto ai docenti, molti se ne sono andati, gli altri resistono sulle barricate. Innumerevoli gli esposti e le denunce che però non hanno avuto esito. Significativo il fatto che l’ultima ispezione sia arrivata in piena estate, per opera di un ispettore noto per non concludere mai nulla. Una circostanza che ancora una volta giustifica dubbi e sospetti dei genitori.
l'importanza storica dei Convitti - scrive la Ferretto - per l'opportunità didattico educativa offerta alle famiglie, ritengo importante sostenere tale struttura impedendone la chiusura. A fronte dei numerosi problemi in cui versano genitori e alunni frequentanti il Convitto che rischia di chiudere, Le chiedo di intervenire verificando anche la consistenza delle gravi lamentele dei genitori. Con preghiera di tenermi informata sulle azioni che vorrà intraprendere".