ELEZIONI REGIONALI 2010

MAGGIORE TRASPARENZA NEI FINANZIAMENTI

 

I cittadini hanno diritto di sapere prima di andare alle urne, se e da chi sono finanziati i candidati alle elezioni regionali. Per questo ritengo doveroso far sì che entro la data delle elezioni tutti i candidati rendano pubblico se hanno ricevuto dei contributi, in che entità e da chi.

Attualmente, sul BURL regionale e solo dopo le elezioni, per ogni candidato vengono pubblicate solo le spese elettorali e l’importo totale dei contributi forniti da terzi ma non le identità di chi fa le donazioni né gli importi donati.

La proposta che porterò avanti in Commissione Affari Istituzionali prevederà una modifica della nuova legge elettorale affinché, oltre al totale delle spese sostenute e dei contributi ricevuti, vengano indicati nel dettaglio anche i soggetti eroganti e gli importi relativi.

Nell’ottica di una totale trasparenza, poi, chiederò anche che tutte queste informazioni vengano pubblicate, oltre che sul BURL, anche sul sito del Consiglio regionale, in modo da renderle consultabili a tutti i cittadini.

Io non ho mai ricevuto alcun finanziamento per le mie campagne elettorali ed è per questo che ho sempre potuto agire con la massima libertà.

Milano, 15 gennaio 2010