2.500 FIORI PER SERGIO
RAMELLI
NUOVA SEDE IN REGIONE: INTITOLIAMO 2 SALE VICINE A SERGIO E A FAUSTO E IAIO
Sono ben 2.438 le adesioni alla manifestazione virtuale per donare un fiore a Sergio Ramelli che ho avviato su Facebook e 253 i messaggi ricevuti, che provvederò a far avere alla mamma di Sergio stesso, ma la grande novità è che molti di questi provengono da donne e uomini di sinistra e questo è senz'ombra di dubbio un ottimo risultato.
In occasione della ricorrenza della morte di Fausto e Iaio, dopo aver deposto un fiore per loro, avevo auspicato che il 29 aprile, anniversario del tragico e barbaro assassinio di Sergio, qualcuno da sinistra facesse la stessa cosa per lui.
Questa grande adesione alla mia iniziativa conferma che la gente ha capito che non ci sono morti di sinistra o morti di destra, ma che i morti sono di tutti e appartengono all'intera comunità.
Questa risposta è un passo importante verso una indispensabile memoria condivisa, che credo debba essere portata avanti anche dalle istituzioni.
È anche per questo che ho scritto una lettera al Presidente della Regione Formigoni affinché nella nuova sede della regione due sale commissioni vicine tra loro siano intitolate una a Sergio Ramelli e l'altra a Fausto e Iaio.
Un'azione simbolica, ma anche un modo importante per ricordare nel lavoro quotidiano della politica regionale quali siano i rischi e le conseguenze a cui può portare il furore ideologico, quando prende il sopravvento sulla ragione.
Milano, 28 aprile 2009