GARANTE DEI MINORI

FINALMENTE, DOPO 4 ANNI,
APPROVATA LA MIA PROPOSTA
 

Viva soddisfazione è stata espressa da Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale della Lombardia, per l'approvazione in Consiglio regionale della proposta unitaria per l'istituzione del Garante dei Minori, a distanza di solo poco più di un mese dal suo passaggio in Commissione.

La proposta approvata oggi in Consiglio Regionale - spiega il consigliere regionale - è frutto dell'unione della mia proposta (PDL n. 002 del 04/05/2005) e di due proposte simili presentate successivamente da Lega e PD e prevede l'istituzione del Garante dei Minori, una figura alla quale vengono attribuite numerose funzioni di coordinamento, operative e di controllo.

Sono particolarmente soddisfatta - conclude Silvia Ferretto - anche perché, anche se questo provvedimento non potrà certo risolvere tutti i gravissimi problemi che affliggono l'infanzia e l'adolescenza, permetterà sicuramente una maggiore tutela dei loro diritti, troppo spesso vengono garantiti solo sulla carta, senza discriminazione di sesso, razza, religione o provenienza.

Silvia Ferretto, da sempre attenta ai diritti dei minori e alla loro tutela, è promotrice anche di altri progetti di legge sull'argomento. Tra questi quello contro l'impiego dei minori nell'accattonaggio (PLP n. 010 del 04/05/2005) e quello per la tutela e la scolarizzazione dei bambini nomadi (PDL n. 276 del 09/10/2007).

 

Milano, 24 marzo 2009