APPROVATA MOZIONE
FERRETTO (AN)
A SOSTEGNO DELLE VITTIME DELLA CRIMINALITA'
Approvata oggi in Consiglio Regionale la mozione a tutela e sostegno delle vittime della criminalità presentata da Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN, e sottoscritta da tutti i gruppi consiliari ad eccezione della Lega.
Sono veramente soddisfatta per l'approvazione di questa mozione che estende il concetto di vittime della criminalità anche a coloro che, sopravvivendo ai loro cari, sono, a tutti gli effetti, da considerarsi, anch'essi vittime, anche se indirette, di quella criminalità che glieli ha portati via - esordisce così l'esponente regionale di AN.
Queste persone vengono purtroppo spesso dimenticate, dalle istituzioni in primis, nel loro dolore e disperazione. Le forze politiche e le istituzioni hanno il dovere di stare vicino ai familiari delle vittime e sostenerli in modo concreto.
Grazie a questa mozione - spiega Silvia Ferretto - votata oggi da tutti i gruppi regionali ad eccezione della Lega che si è astenuta, la Regione definirà strumenti e criteri atti a garantire un supporto informativo, psicologico, legale e economico a tutela e sostegno di coloro che, direttamente o indirettamente, sono vittime della criminalità e promuoverà campagne regionali per l'educazione alla legalità.
Un altro punto importante - conclude Silvia Ferretto - è che con l'approvazione di questo documento, la copertura della polizza assicurativa infortuni a sostegno delle vittime della criminalità stipulata dalla Regione Lombardia nel 2004, che copre i cittadini residenti in Lombardia che subiscono infortuni derivanti da delitti contro la persona e/o contro il patrimonio, avvenuti in Lombardia, dai quali derivi la morte o un'invalidità permanente, verrà estesa anche a quelli derivanti da reati sessuali, caso fino ad oggi non previsto.
Milano, 08 maggio 2007