CONSIGLIO REGIONALE
SODDISFAZIONE PER IL NUOVO PORTALE
 

Viva soddisfazione è stata espressa oggi da Silvia Ferretto Clementi - consigliere regionale di AN - per la nascita di Lombardia Quotidiano, un portale di informazione on-line, liberamente accessibile a tutti i cittadini, dedicato all'attività del Consiglio Regionale.

Un primo passo davvero importante verso una diffusione capillare dell'informazione e verso la trasparenza - esordisce così Silvia Ferretto.

Per il momento si potranno consultare ordini del giorno del Consiglio, appuntamenti, comunicati stampa, rassegna stampa e alcuni contributi audio e video registrati, ma già dalla prossima settimana dovrebbe essere possibile, attraverso il web, assistere in diretta alle sedute del Consiglio Regionale.

Ringrazio il Presidente Albertoni e l'Ufficio di Presidenza per la sensibilità dimostrata - continua Ferretto - e spero che ora, proseguendo in questa direzione, vengano al più presto attivati gli strumenti per rendere pubblica ed agevolmente consultabile anche tutta l'attività svolta dai consiglieri durante l'espletamento del loro mandato.

Oltre ai progetti di legge, già disponibili su internet, è, infatti, importante che vengano pubblicate anche le proposte di legge al parlamento, le mozioni, gli ordini del giorno, le interrogazioni, gli interventi in Consiglio, i verbali delle sedute di commissione e ovviamente tutti i dati relativi alle presenze dei consiglieri tanto in Commissione quanto in Consiglio.

I cittadini - conclude Silvia Ferretto - hanno il diritto di poter conoscere e controllare l'attività svolta da chi è stato eletto, così come ogni eletto ha il preciso dovere di rendere conto del proprio operato. 

Milano, 26 marzo 2007