LOTTA ALLA CORRUZIONE
IMPORTANTE LA MOZIONE VOTATA DAL CONSIGLIO
Allarme corruzione in Lombardia, dove, secondo quanto riferito dal procuratore regionale Spadaro durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2007 della Corte dei Conti, i danni erariali contestati dalla Procura nel solo 2006 ammontano a più di 40 milioni di euro.
Una cifra impressionante e decisamente preoccupante che dà l'idea della dilagante diffusione del fenomeno, un cancro che ostacola lo sviluppo e uccide la concorrenza - esordisce così Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN.
La corruzione danneggia tutti, aziende e singoli individui. È stato infatti ampiamente dimostrato che essa costituisce una delle principale cause di distorsione economica, sociale e politica di una Nazione.
Si tratta dunque - continua l'esponente regionale lombardo di AN - di un fenomeno che deve assolutamente essere combattuto.
Il Consiglio Regionale ha recentemente approvato un mio ordine del giorno, sottoscritto anche da Forza Italia, AN, UDC, Italia dei Valori, DS, Margherita e Verdi con il quale la regione Lombardia si impegna a contrastarlo attraverso la massima diffusione dei Patti d'Integrità.
La Regione Lombardia, così come numerose altre amministrazioni pubbliche locali (fra queste il Comune di Milano, la Provincia di Varese e l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza), sono già all'avanguardia in questo senso., utilizzano già Patti d'Integrità e Carte dei Valori, quali strumenti indispensabili per il contrasto alla corruzione e sono state per questo premiate da Transparency International Italia.
Bene ha fatto - sottolinea Silvia Ferretto - il Presidente Formigoni ad annunciare un'azione di potenziamento dei controlli interni, indispensabile per garantire ed assicurare nel contempo efficienza e rispetto della legalità.
Milano, 06 febbraio 2007