LOTTA
ALL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO IN LOMBARDIA
ANCHE IL GOVERNO FACCIA LA SUA PARTE
Il Governo stanzi maggiori contributi per metropolitane, impianti di riscaldamento e piste ciclabili
Viva soddisfazione è stata espressa da Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN - per l'approvazione questa mattina in commissione del progetto di legge sulla prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera.
Con questo provvedimento - spiega Ferretto - la regione Lombardia dà il suo importante contributo per migliorare la qualità dell'aria e tutelare la salute dei cittadini.
L'inquinamento atmosferico della regione lombarda non è però un problema che riguarda esclusivamente la nostra regione. Le sostanze disperse nell'atmosfera vengono, infatti, quotidianamente con grande facilità e velocità trasportate ben oltre i nostri confini, coinvolgendo così inevitabilmente in modo pesante anche le regioni limitrofe.
È evidente dunque - sottolinea il consigliere regionale di AN - che rientra nell'interesse nazionale far sì che la lotta all'inquinamento atmosferico in Lombardia venga portata avanti urgentemente e consegua i migliori risultati.
Per questo - continua l'esponente regionale di AN - ho presentato un ordine del giorno che verrà discusso, insieme al progetto di legge, martedì prossimo in Consiglio, con il quale si chiede al governo di stanziare, nella finanziaria, dei contributi congrui da destinare alla nostra regione per migliorare la qualità dell'aria. Questi fondi le consentirebbero di avviare immediatamente un improcrastinabile efficace intervento su diversi fronti (potenziamento della rete metropolitana, conversione degli impianti di riscaldamento.), rendendolo più incisivo e veloce, evitando, tra l'altro, la vanificazione dell'importante lavoro finora svolto.
Nella stessa sede - conclude Silvia Ferretto - verrà discusso anche un altro mio ordine del giorno con il quale si chiede di incentivare l'uso della bicicletta anche e soprattutto attraverso l'incremento delle piste ciclabili e degli interventi mirati ad incrementare la sicurezza dei ciclisti.
Milano,
22 novembre 2006