23 OTTOBRE 

LA REGIONE  RICORDI LA RIVOLTA D'UNGHERIA

Il Consiglio Regionale dedichi almeno un minuto al ricordo di quegli eventi - questa la richiesta formulata oggi da Silvia Ferretto Clementi - consigliere regionale di AN - con una lettera all'Ufficio di Presidenza e ai capigruppo. 

Il prossimo 23 ottobre - esordisce Silvia Ferretto - ricorrerà il 50° anniversario della Rivolta del popolo ungherese contro l'occupazione sovietica e  la dittatura di Mátyás Rákosi. 

La rivoluzione d'Ungheria che iniziò il 23 ottobre 1956 da una manifestazione pacifica di alcune migliaia di studenti, si trasformò in breve in una vera e propria rivolta tanto che nel giro di pochi giorni furono milioni gli ungheresi che vi aderirono e la sostennero.

Un grido di libertà - continua l'esponente regionale di AN - che i carri armati russi soffocarono nel sangue causando decine di migliaia di morti e di feriti. 

I fatti d'Ungheria ebbero importanti risvolti anche per la nostra Nazione, portando alle prime scissioni nel monolitico mondo della sinistra italiana, e rappresentarono il primo passo verso il crollo del comunismo reale, che si concretizzerà più di 30 anni dopo con il crollo del muro di Berlino.  

Vista l'importanza della ricorrenza - conclude Silvia Ferretto - spero che domani, in occasione della riunione dei capigruppo, la mia richiesta venga accolta e lunedì prossimo, durante i lavori del Consiglio Regionale, tali drammatici eventi possano essere, almeno per un minuto, solennemente ricordati. 

Milano, 16 ottobre 2006