PROGRAMMA TRIENNALE SETTORE COMMERCIO
APPROVATE PROPOSTE FERRETTO (AN)

Approvati oggi in Commissione gli emendamenti al programma triennale del settore commerciale di Silvia Ferretto Clementi - consigliere regionale di AN - per una maggiore tutela degli esercizi commerciali tradizionali e degli ambulanti.

Quest'importante provvedimento - esordisce Silvia Ferretto - attraverso il quale la regione intende meglio regolamentare il settore, deve puntare anche a garantire, tutelare e difendere i piccoli commercianti da una serie di situazioni fisiologiche stanno diventando pericolosamente strutturali e li stanno letteralmente mettendo in ginocchio: il dilagare dell'abusivismo e dei prodotti contraffatti, il continuo ed esagerato proliferare di centri commerciali, il processo, in atto ormai da tempo, di snaturalizzazione e desertificazione dei centri storici.

Fenomeni - continua l'esponente regionale di AN - che devono essere combattuti e contrastati per difendere la competitività delle imprese ed in particolare i piccoli commercianti, i primi a rimetterci.

È proprio questo l'obiettivo delle proposte che ho presentato e che sono state approvate oggi:  

-     maggior rigore nel contrastare il commercio abusivo e la vendita di prodotti contraffatti, incrementando controlli e inasprendo le sanzioni;

-     iniziative di sostegno a favore dei prodotti "made in Italy";

-     interventi a tutela degli esercizi commerciali nei centri storici cittadini;

-     più disincentivi e vincoli non solo all'apertura ma anche all'ulteriore ampliamento dei centri commerciali, impedendone così il proliferare incontrollato;

-     politiche di riduzione degli imballaggi, dei quali troppo spesso viene fatto un uso eccessivo ed irresponsabile a scapito di costi e ambiente.

-     salvaguardia e riqualificazione della presenza delle attività commerciali e artigianali in grado di svolgere nei centri urbani un servizio di vicinato.

Gli esercizi commerciali tradizionali di vicinato ed i mercati ambulanti - conclude soddisfatta Silvia Ferretto - rappresentano un patrimonio di storia, tradizione e cultura dal valore inestimabile che le istituzioni, nell'interesse dei cittadini, devono assolutamente preservare e tutelare. 

Milano, 27 settembre 2006