AMERICA LATINA

 

SOSTEGNO AGLI IMPRENDITORI LOMBARDI

 

Ripresentato progetto di legge per sostenere gli imprenditori lombardi nello sviluppo di nuove attività negli Stati dell'America Latina e aiutare anche i nostri emigrati.

 

Uno sportello per dare la possibilità agli imprenditori lombardi e a quelli di origine lombarda residenti negli Stati dell'America Latina di avviare attività economiche nella vastissima area latino-americana, contribuendo concretamente a creare opportunità di lavoro in una zona con grandi potenzialità di sviluppo e una forte presenza di emigrati italiani, tra cui decine di migliaia di lombardi.

Questa la proposta contenuta in un progetto di legge ripresentato in Consiglio regionale da Silvia Ferretto Clementi. 

Una proposta importante - spiega Silvia Ferretto - se pensiamo che nel solo primo semestre 2005 il volume degli scambi tra l'Italia e gli stati dell'America Latina è stato pari a ben 8 miliardi di euro e di questi un quarto è stato realizzato proprio con la nostra regione.

Questo progetto, che avevo già presentato nella scorsa legislatura, intende potenziare i rapporti economici fra la regione Lombardia e gli Stati dell'America Latina.

La Regione Lombardia - spiega  Silvia Ferretto - interverrà direttamente con un'attenta politica di sostegno rivolta agli imprenditori lombardi e a quelli di origine lombarda che risiedono negli stati dell'America Latina attraverso uno "Sportello".  Questo sportello fungerà da punto di raccordo per gli esportatori e per tutti i soggetti coinvolti nelle attività economiche dell'area fornendo loro attività di consulenza e di indirizzo. All'attività dello "sportello" prenderanno parte anche banche, camere di Commercio, associazioni di categoria e altre realtà del sistema produttivo lombardo.

Lo "Sportello per l'internazionalizzazione delle attività produttive degli Stati dell'America Latina"  permetterà alla Regione Lombardia di sfruttare meglio e subito l'attenzione che c'è sull'Europa da parte delle aree latine, avvantaggiando le proprie aziende e al tempo stesso le migliaia di lombardi che si trovano in quei paesi, che con la difficile congiuntura economica di questi anni stanno attraversando gravi momenti di difficoltà.

Grazie allo "Sportello" - conclude Silvia Ferretto - verrà favorita l'informazione e la promozione e saranno agevolate le richieste per i crediti all'esportazione, l'attuazione di programmi di penetrazione commerciale, la partecipazione delle imprese alle gare internazionali, le collaborazioni e la costituzione di joint-ventures con i Paesi latino americani.

 

Milano, 17 ottobre 2005