RIDUZIONE STIPENDI POLITICI

 GIA' RACCOLTE 30.000 FIRME
(mozione)

Silvia Ferretto - consigliere regionale di Alleanza Nazionale - ha presentato oggi i risultati della raccolta firme iniziata nel gennaio scorso per ridurre del 30% lo stipendio di parlamentari, consiglieri regionali, ma anche di consiglieri d'amministrazione e consulenti di nomina politica.

Si tratta di una battaglia che sta raccogliendo un elevatissimo consenso popolare.

La persistente congiuntura economica negativa e le difficoltà nel far "quadrare" i conti del bilancio statale costringono il cittadino a continui ed enormi sacrifici, dai quali la classe politica è risultata fino ad oggi ingiustamente esente.

Un vero e proprio schiaffo morale nei confronti di migliaia di disoccupati, di precari, di anziani - costretti a sopravvivere con la pensione minima - di operai, ma anche di liberi professionisti, spremuti fino all'osso. 

Prima di chiedere dunque ulteriori sacrifici ai cittadini è doveroso che i politici diano il buon esempio dimostrando che i sacrifici li sanno anche fare e non solo imporre.

La riduzione degli abnormi costi della politica è una necessità da sempre sostenuta da Alleanza Nazionale (basti ricordare la raccolta di firme promossa dall'On. Fini contro il finanziamento pubblico ai partiti), una linea che ho sempre condiviso e della quale in Regione Lombardia mi sono sempre fatta portavoce. Per questo - prosegue Ferretto - ho ripresentato la proposta di legge che avevo già depositato nella precedente legislatura per chiedere una consistente riduzione dello stipendio di parlamentari e consiglieri regionali nonché il blocco di ogni aumento dello stesso per i prossimi 10 anni. La proposta prevede inoltre che nessun dipendente dell'amministrazione pubblica, di enti ed organismi pubblici, di aziende autonome e speciali, di aziende a partecipazione statale o di altri enti pubblici possa percepire un'indennità superiore a quella corrisposta ai parlamentari.     

Sono veramente soddisfatta per il sostegno che la mia iniziativa ha trovato all'interno del mio partito. La raccolta firme - il cui modulo si può scaricare dal sito www.ferretto.it oppure chiedere allo 02/6748.6219 - ovviamente continua e continuerà fino a quando non si otterrà un risultato concreto.

Oltre ad una doverosa riduzione degli stipendi dei politici - conclude Silvia Ferretto - è necessaria una maggiore trasparenza sul lavoro svolto dagli eletti e sulle loro presenze, che ogni cittadino ha il sacrosanto diritto di conoscere.

Milano, 01 settembre 2005